- Dove Biblioteca Storica, Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
-
Partecipanti
- Prof. Roberto D’Amico (Cattedra di Statistica Medica Università di Modena e Reggio Emilia)
- Dott. Francesco Nonino (U.O. Epidemiologia e StatisticaIRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
I SEMINARI DELL'ISNB - Revisioni sistematiche, Pairwise e Network Metanalysis
- https://www.ausl.bologna.it/istituto-delle-scienze-neurologiche/appuntamenti-dellistituto/seminari-isnb-revisioni-sistematiche-pairwisee-network-metanalysis
- I SEMINARI DELL'ISNB - Revisioni sistematiche, Pairwise e Network Metanalysis
- 2024-09-17T15:00:00+02:00
- 2024-09-17T17:00:00+02:00
- SEMINARIO - Biblioteca Storica, Ospedale Bellaria (Pad. Ingresso – secondo piano) Via Altura 3, Bologna - Ore 15.00
Martedì 17 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella suggestiva cornice della Biblioteca Storica dell'Ospedale Bellaria, situata al secondo piano del Padiglione Ingresso, in Via Altura 3 a Bologna, si svolge un evento formativo imperdibile sul tema "Revisioni sistematiche, Pairwise e Network Metanalysis". Questo incontro è organizzato per fornire approfondimenti e competenze in questi importanti ambiti della ricerca scientifica.
L'evento vedrà la partecipazione di due relatori d'eccezione: il Prof. Roberto D’Amico, titolare della Cattedra di Statistica Medica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, e il Dott. Francesco Nonino, dell'U.O. Epidemiologia e Statistica presso l'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Con la loro esperienza e competenza, i relatori guideranno i partecipanti attraverso le più recenti metodologie e applicazioni delle revisioni sistematiche e delle metanalisi, fornendo strumenti preziosi per la ricerca e l'analisi statistica.
Le revisioni sistematiche forniscono una sintesi rigorosa delle evidenze scientifiche su un determinato argomento, offrendo un utile supporto decisionale per la ricerca e per la pratica clinica in sanità. Sapere come leggere e interpretare questi studi è essenziale per aggiornare le conoscenze mediche e garantire trattamenti basati sulle migliori prove disponibili.
Roberto D’Amico è Professore Ordinario di Biostatistica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Responsabile dell’Unità di Supporto Metodologico e Statistico alla Ricerca Clinica presso l’Azienda-Ospedaliero Universitaria di Modena. Dal 2012 al 2024 è stato direttore del Centro Cochrane Italia. L’esperienza del Professor D'Amico spazia dalle tecniche avanzate di statistica medica, alla ricerca metodologica e applicata per valutare l’efficacia degli interventi sanitari, oltre alla metodologia della ricerca biomedica relativa alla progettazione e conduzione di studi randomizzati e revisioni sistematiche. Il Prof. D'Amico ha pubblicato più di 170 articoli scientifici su riviste internazionali peer reviewed, tra le quali Lancet, BMJ, Journal of Clinical Oncology e Cochrane Library.
Questo seminario offre un'interessante opportunità di crescita professionale e di aggiornamento scientifico.