Cerca

I SEMINARI DELL'ISNB - Revisioni sistematiche, Pairwise e Network Metanalysis

Pubblicato il 24/07/2024
SEMINARIO - Biblioteca Storica, Ospedale Bellaria (Pad. Ingresso – secondo piano) Via Altura 3, Bologna - Ore 15.00
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove Biblioteca Storica, Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
  • Partecipanti
    • Prof. Roberto D’Amico (Cattedra di Statistica Medica Università di Modena e Reggio Emilia)
    • Dott. Francesco Nonino (U.O. Epidemiologia e StatisticaIRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Martedì 17 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella suggestiva cornice della Biblioteca Storica dell'Ospedale Bellaria, situata al secondo piano del Padiglione Ingresso, in Via Altura 3 a Bologna, si svolge un evento formativo imperdibile sul tema "Revisioni sistematiche, Pairwise e Network Metanalysis". Questo incontro è organizzato per fornire approfondimenti e competenze in questi importanti ambiti della ricerca scientifica.

L'evento vedrà la partecipazione di due relatori d'eccezione: il Prof. Roberto D’Amico, titolare della Cattedra di Statistica Medica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, e il Dott. Francesco Nonino, dell'U.O. Epidemiologia e Statistica presso l'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Con la loro esperienza e competenza, i relatori guideranno i partecipanti attraverso le più recenti metodologie e applicazioni delle revisioni sistematiche e delle metanalisi, fornendo strumenti preziosi per la ricerca e l'analisi statistica.

Le revisioni sistematiche forniscono una sintesi rigorosa delle evidenze scientifiche su un determinato argomento, offrendo un utile supporto decisionale per la ricerca e per la pratica clinica in sanità. Sapere come leggere e interpretare questi studi è essenziale per aggiornare le conoscenze mediche e garantire trattamenti basati sulle migliori prove disponibili.

Roberto D’Amico è Professore Ordinario di Biostatistica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Responsabile dell’Unità di Supporto Metodologico e Statistico alla Ricerca Clinica presso l’Azienda-Ospedaliero Universitaria di Modena. Dal 2012 al 2024 è stato direttore del Centro Cochrane Italia. L’esperienza del Professor D'Amico spazia dalle tecniche avanzate di statistica medica, alla ricerca metodologica e applicata per valutare l’efficacia degli interventi sanitari, oltre alla metodologia della ricerca biomedica relativa alla progettazione e conduzione di studi randomizzati e revisioni sistematiche. Il Prof. D'Amico ha pubblicato più di 170 articoli scientifici su riviste internazionali peer reviewed, tra le quali Lancet, BMJ, Journal of Clinical Oncology e Cochrane Library.

Questo seminario offre un'interessante opportunità di crescita professionale e di aggiornamento scientifico.