Cerca

PROMOTION - PRecisiOn Meeting On radiaTIon ONcology Bologna

Pubblicato il 29/04/2024
Convegno - Aula Tinozzi Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove Aula Tinozzi Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
  • Partecipanti
    • RESPONSABILE SCIENTIFICO: Conti A., D’Angelo E., Franceschi E., Maestri A.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le indicazioni a trattamenti di radiochirurgia e radioterapia stereotassica nei diversi distretti corporei: un approccio EBM

La radioterapia moderna si è indirizzata verso la ricerca di trattamenti di altissima precisione con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia della terapia e di minimizzare la irradiazione degli organi sani. La conoscenza dei meccanismi che regolano la crescita tumorale ha inoltre permesso di concentrare il trattamento in poche e talvolta singole sedute di trattamento, con vantaggio anche sulla qualità di vita del paziente. 

Le tecniche di radioterapia stereotassica ablativa (SBRT) e di radiochirurgia (SRS), sono oggi proponibili sia per tumori primitivi che metastatici e la presenza di un sistema di radiochirurgia robotica (Cyberknife) permette di trattare anche patologie di ambito neurochirurgico non oncologico.

Questi trattamenti si prestano dunque ad una ottimale integrazione con i trattamenti oncologici, neurochirurgici e chirurgici, ed una ampia conoscenza delle problematiche in gioco e sinergia tra le diverse figure professionali coinvolte, garantisce il maggiore beneficio per il paziente.

L’obiettivo del convegno è di fornire una panoramica secondo evidenza scientifica, delle potenziali applicazioni cliniche di tecniche ad alta precisione erogate sul distretto cerebrale e negli altri distretti corporei: coniugare la personalizzazione dei trattamenti con la precisione e la qualità degli stessi.

PATROCINI: ORDINE DEI MEDICI DI BOLOGNA, AIRO, ISNB, IOR,UNIBO, SINCH, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, AUSL