Cerca

I SEMINARI DELL'ISNB - Neuroimaging avanzato in Oncologia: dalla caratterizzazione microstrutturale all’analisi radiomica

Pubblicato il 17/05/2024
Seminario - Biblioteca Storica, Ospedale Bellaria (Pad. Ingresso – secondo piano) Via Altura 3, Bologna- Ore 15.00
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove Biblioteca Storica, Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
  • Partecipanti
    • Prof.ssa Antonella Castellano (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano)
    • Prof. Raffaele Lodi (Direttore Scienfifico IRCCS ISN di Bologna)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 26 giugno 2024, alle ore 15.00, presso la Biblioteca Storica dell'Ospedale Bellaria (pad. ingresso, secondo piano) si svolgerà il seminario dal titolo "Neuroimaging avanzato in Oncologia: dalla caratterizzazione microstrutturale all’analisi radiomica" tenuto dalla Prof.ssa Antonella Castellano dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il seminario è introdotto dal Prof. Raffaele Lodi, Direttore Scienfifico dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

 

Antonella Castellano è Professore Associato di Neuroradiologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dirigente medico presso l’Unità di Neuroradiologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

La Dott.ssa Castellano si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove consegue la specializzazione in Radiodiagnostica nel 2011 e diviene in seguito Dottore di Ricerca in Medicina Molecolare e Neurologia Sperimentale nel 2015 e successivamente ricercatore universitario di Neuroradiologia (RTD-A e poi RTD-B). Si forma anche all’estero, in particolare nel 2014 presso il Department of Neurology e Department of Radiology & Biomedical Imaging della University of California, San Francisco, USA.

L’attività di ricerca della Dott.ssa Castellano è focalizzata nell’ambito delle tecniche avanzate di Risonanza Magnetica (RM) applicate alle patologie del sistema nervoso centrale e in particolare alla neuro-oncologia. In particolare, è esperta nello sviluppo e validazione delle tecniche di Diffusione RM e Trattografia, di Perfusione RM ed RM funzionale (fMRI) per migliorare la diagnosi tumorale, la pianificazione neurochirurgica e la valutazione della risposta ai trattamenti.

Dal 2018 è membro eletto del Consiglio Direttivo dell’Italian Chapter dell'ISMRM (International Society for Magnetic Resonance in Medicine). Dal 2020 è membro della Diagnostic Neuroradiology Committee della European Association of Neuroradiology (ESNR) e della Scientific Committee dell’European Association of Neuro-Oncology (EANO). Dal 2022 è Coordinatore della Sezione di Neuroradiologia Funzionale e membro eletto del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR). Dal 2023 è membro della European Imaging Biomarkers Alliance Subcommittee, parte della ESR (European Society of Radiology) Research Committee.