Cerca

Assistive Technology for communication, mobility, and cognition

Pubblicato il 17/05/2024
Seminario - Biblioteca Storica dell'Ospedale Bellaria (pad. ingresso, secondo piano), ore 15.00
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove Biblioteca Storica dell'Ospedale Bellaria (pad. ingresso, secondo piano)
  • Partecipanti
    • Dott.ssa Petra Karlsson (Cerebral Palsy Alliance, Università di Sydney)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 24 maggio 2024, alle ore 15.00, presso la Biblioteca Storica dell'Ospedale Bellaria (pad. ingresso, secondo piano) si svolgerà il seminario dal titolo "Assistive Technology for communication, mobility, and cognition – A snapshot of current research at Cerebral Palsy Alliance Research Institute, Australia" tenuto dalla Dott.ssa Petra Karlsson (Cerebral Palsy Alliance, Università di Sydney).

 

Durante il seminario verranno trattati i seguenti temi:

  1. Introduzione al progetto di ricerca in corso sulla valutazione neuropsicologica di bambini con paralisi cerebrale e grave coinvolgimento motorio; batteria di 6 test da utilizzare con tecnologia di controllo dello  sguardo.
  2. My Voice Library - Progettazione di un database per la creazione di un catalogo di voci disartriche. Una risorsa che si vuole rendere accessibile ai ricercatori e agli ingegneri che si occupano di tecnologie innovative per migliorare e sviluppare ulteriormente le opzioni comunicative attualmente disponibili. 
  3. Linee guida internazionli sulla tecnologia per il controllo dello sguardo. Veloce panoramica sulle linee guida cliniche disponibili per pazienti, famiglie, clinici ed educatori. 
  4. TechToys – play for the sake of play – Programma di ricerca collaborativa fra pofessionisti della salute e giovani ingegneri biomedici con l'obiettivo di progettare giochi accessibili a bambini con paralisi cerebrale con grave coinvolgimento motorio. 
  5. Softrobotics – collaborazione internazionale con l'Università Cinese di Hong Kong, l'Università di Sydney e la Cerebral Palsy Alliance, che offre un esoscheletro morbido a bambini molto piccoli come supporto per alzarsi in piedi e camminare. 

 

Petra Karlsson, PhD, ha iniziato a lavorare nel campo delle paralisi cerebrali come terapista occupazionale nel suo paese di origine, la Svezia, nel 1996, assumendo nel 2006 il ruolo di consulente per le tecnologie assistive presso la Cerebral Palsy Alliance di Sydney, Australia. Dal 2009 lavora presso il Cerebral Palsy Alliance Research Institute come Coordinatrice di Programma per la Tecnologia ed è professoressa a contratto presso l'Università di Sydney. Appassionata esploratrice di nuove modalità che consentano l'utilizzo di tecnologie assitive e ingegneria per migliorare le opportunità di comunicazione e partecipazione di adulti e bambini affetti da paralisi cerebrale, la sua attività di ricerca si focalizza su approcci multidisciplinari che mirano ad un avanzamento tecnologico e all'innovazione nel supporto alla comunicazione, alla valutazione cognitiva e funzionale nelle attività quotidiane negli individui con paralisi cerebrale.