Giornata nazionale della malattia di Parkinson 2014. A Bologna, uno spettacolo di Veronica e Malandrino e una tavola rotonda presentata da Roberta Capua.
Il morbo di Parkinson è una delle malattie neurodegenerative più frequenti del gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento". In Italia la malattia colpisce oltre 200mila persone over 50, soprattutto uomini, ma esistono casi rari anche tra i 30 e i 40 anni. Le cause non sono ancora note, ma ci sono alcuni segnali (disturbi del sonno, lievi tremori, disturbi olfattivi) sui quali la ricerca sta già lavorando.
Lo sanno bene i neurologi del Centro Disordini del Movimento dell’ISNB che anche quest’anno, insieme ai colleghi del Centro Parkinson S. Orsola di Bologna, aderiscono alla Giornata nazionale del Parkinson, con due eventi, organizzati per raccogliere fondi per la ricerca e informare e sensibilizzare i cittadini su questa patologia.
Giovedì 27novembre, alle 21, al Cinema Teatro Tivoli di Bologna, il duo comico Veronica e Malandrino, insieme ad altri artisti, presenta uno spettacolo di cabaret che tra ironia e risate vuol dare una visione originale del vissuto della malattia, smantellandone i pregiudizi. L’incasso sarà interamente devoluto al progetto di ricerca sulla qualità della vita dei pazienti con Parkinson e dei loro familiari.
Sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Clinica Neurologica dell’Università di Bologna, la presentatrice televisiva Roberta Capua condurrà una tavola rotonda aperta al pubblico, nella quale neurologi, psicologi, antropologi e politici discuteranno dei bisogni non soddisfatti del paziente parkinsoniano. Parteciperanno i neurologi dell’ISNB, i professionisti dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi e dell’Università di Bologna e le associazioni dei pazienti “We help youOnlus” e “Iniziativa Parkinsoniani Onlus”.
Per informazioni e approfondimenti su tutte le altre iniziative della Giornata Nazionale Parkinson basta collegarsi al sito www.giornataparkinson.it.