Gravidanza a rischio: rilascio del provvedimento di astensione anticipata - interdizione dal lavoro
La lavoratrice in attesa di un figlio, con problemi di salute legati all'evoluzione della gravidanza, può chiedere l’interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio.
Il percorso da seguire è lo stesso, sia per la lavoratrice dipendente da impresa privata sia per la dipendente da Ente pubblico.
Dal 5 novembre 2012 la richiesta di “interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio”, con il certificato medico che attesta la gravidanza a rischio (per gravi complicanze della gestazione o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza), deve essere presentata all’Azienda Usl e non più alla Direzione territoriale del lavoro come accadeva fino a questa data.
Per il rilascio del certificato vedi prestazione “Gravidanza a rischio – rilascio del certificato medico ai fini dell’astensione anticipata - interdizione dal lavoro."
Una volta in possesso del certificato di gravidanza a rischio, la donna deve presentare domanda di rilascio del provvedimento di astensione anticipata – interdizione dal lavoro all’Azienda Usl, la quale rilascia un provvedimento in triplice copia, per la lavoratrice, per l’INPS, per il datore di lavoro.
L’astensione anticipata dal lavoro può essere chiesta anche per rischi connessi alle mansioni svolte. In questi casi la richiesta deve essere presentata alla Direzione territoriale del lavoro.
Come ottenere la prestazione
-
Recati al servizio
Come pagare il ticket
URP Ufficio relazioni con il pubblico
Dove si trova
Indirizzo
Contatto e-mail
Contatti telefonici
- Informazioni
-
- 051 6224289
- Centralino
-
- 051 6224111
- Fax
-
- 051 6224327
Orari
- Apertura pubblico
-
da lun a ven: 8.30-13.00
Altri luoghi di erogazione
-
San Giovanni In Persiceto
-
Casalecchio Di Reno
-
San Lazzaro Di Savena