Cerca

Assistenza e accoglienza in case protette e in rsa per anziani non autosufficienti

La CASA PROTETTA è una struttura residenziale socio-sanitaria per anziani non autosufficienti che non possono più essere assistiti a domicilio.

Prevede permanenze anche di lungo periodo.

L’obiettivo della casa protetta è mantenere le autonomie residue e recuperare le capacità fisiche, mentali e relazionali della persona anziana.

Personale specializzato assiste l’anziano nelle attività quotidiane, è prevista assistenza medica di base, prestazioni infermieristiche e riabilitative.

Per ogni ospite viene seguito un piano di assistenza elaborato da un’equipe composta da un geriatra, un infermiere professionale un assistente sociale (Unità di Valutazione Geriatrica).

Le strutture prevedono stanze singole e a più letti dotate di arredi, servizi igienici, presidi e ausili per la mobilità, ambienti collettivi per il pranzo e le attività di gruppo.Vengono organizzate attività di socializzazione, ricreative, culturali e sono previsti spazi per le pratiche religiose.

L’assistenza alberghiera comprende i servizi di cucina o fornitura dei pasti, di pulizia degli ambienti, di lavanderia, guardaroba e servizi per la cura della persona  (manicure/pedicure, parrucchiere, podologo).

La RSA o residenza sanitaria assistenziale, è una struttura residenziale a maggiore valenza sanitaria rispetto alla casa protetta. Ospita anziani non autosufficienti con esiti di malattia fisiche, psichiche, sensoriali o croniche, che hanno bisogno di riabilitazione, terapie e assistenza continua.

Si tratta di anziani non assistibili a domicilio, ma che non hanno neppure la necessità di un ricovero ospedaliero.

Considerate la maggiori esigenze sanitarie degli ospiti, l’RSA deve garantire una maggiore intensità assistenziale con una maggiore presenza di personale medico, infermieristico, terapisti, assistenti di base.

Scopo dell’RSA è recuperare e mantenere le abilità residue fisiche, mentali e relazionali e prevenire l’aggravamento delle malattie presenti.

Come ottenere la prestazione

  • Con prenotazione

    • Telefonando al servizio che eroga la prestazione

Come pagare il ticket

Luogo di erogazione

UVG Commissione unità valutativa geriatrica

Dove si trova

Distretto Città di Bologna

Indirizzo

Bologna, via Sant'Isaia, 94/A
Quartiere Saragozza
Visualizza indirizzo su Google Maps

Contatti telefonici

Informazioni
  • 051 6584140 per residenti nei quartieri Porto, Saragozza e Santo Stefano
  • 051 6584131 per residenti nei quartieri San Donato, San Vitale e Savena
  • 051 6584132 per residenti nei quartieri Borgo Panigale, Reno e Navile
Fax
  • 051 523202 - 051 6597153

Orari

Informazioni

da lun a ven: 9.00-12.00

Prenotazioni

da lun a ven: 9.00-12.00

Altri luoghi di erogazione