Rilascio/rinnovo di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari
Il Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl può rilasciare il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari a chi ha questi requisiti:
- è maggiorenne
- possiede uno dei titoli di studio previsti dall’art.8 del D.Lgs 150/2012: diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche mediche e veterinarie
- ha frequentato lo specifico corso di formazione e superato l'esame previsto.
Il possesso del certificato di abilitazione è obbligatorio per chi intenda vendere prodotti fitosanitari classificati come tossici, molto tossici e nocivi utilizzati per la difesa delle piante, per i vegetali destinati al consumo umano e per il controllo degli infestanti (diserbanti, disseccanti…).
Il certificato vale 5 anni dalla data del rilascio. Per il suo rinnovo occorre la richiesta dell’interessato e la frequenza dell’apposito corso di aggiornamento.
L’esame è organizzato dallo stesso Dipartimento sanità pubblica che rilascia il certificato.
Rivolgersi al Dipartimento di sanità pubblica, cerca di seguito in “dove rivolgersi”.
Come ottenere la prestazione
-
Con prenotazione
-
Telefonando al servizio che eroga la prestazione
-
Come pagare il ticket
-
Con bollettino postale
Igiene pubblica
Dove si trova
Indirizzo
Contatto e-mail
Contatti telefonici
- Informazioni
-
- 051 6224434 da lun a ven: 9.00-13.00
- 051 6224333
- 051 6224420 rilascio/rinnovo abilitazione alla vendita di fitosanitari da lun a ven 8.00-14.00
- Centralino
-
- 051 6224111
- Fax
-
- 051 6224338
- Prenotazione
-
- 051 6224420 rilascio/rinnovo abilitazione alla vendita di fitosanitari da lun a ven 8.00-14.00
- 051 6224434 certificato commestibilità funghi da lun a ven: 9.00-13.00
Orari
- Informazioni
- da lun a ven: 9.00-13.00
- Apertura pubblico
-
da lun a ven: 9.00-13.00 | pomeriggio solo su appuntamento
Altri luoghi di erogazione
-
San Lazzaro Di Savena