Cerca

Certificato medico per patente speciale o normale a validità limitata

La persona con problemi di salute che possono avere ripercussioni sull’idoneità psicofisica alla guida deve sottoporsi ad una visita per la patente di guida presso la Commissione Medica Locale dell’Azienda Usl.

La visita è obbligatoria per le persone con sordità, con diabete e patente C-D-E, le persone che hanno o hanno avuto problemi di abuso/assunzione di alcool, stupefacenti e altre sostanze psicotrope, le persone affette da patologie oculari (glaucoma, retinopatia diabetica ecc.), ipoacusia, limitazioni motorie, cardiopatie, patologie renali, endocrine, del sangue, del sistema nervoso, psichiche, epilessia.

Hanno l’obbligo di sottoporsi alla visita della Commissione Medica locale anche coloro che hanno violato il codice stradale per guida in stato di ebbrezza.

Le persone monocole sono visitate dal medico addetto alle certificazioni individuali e non più alla Commissione Medica Locale.

Per le patologie previste di tipo A: dell’apparato muscolo scheletrico o mutilazioni e minorazioni fisiche, la prenotazione viene effettuata per residenti e domiciliati, agli Sportelli Cup

Per le patologie previste di tipo B e C: deficit visivo e uditivo, diabete, malattie psichiche, urogenitali (dialisi), endocrine, del sistema nervoso, uso sostanze psicoattive, epilessia, affezioni cardiovascolari, sindrome apnee ostruttive del sonno; violazione artt. 186 (ebbrezza alcolica), e 187 (uso sostanze stupefacenti), del codice della strada, la prenotazione avviene agli sportelli Cup, salvo indicazioni diverse inserite nell'ordinanza prefettizia di sospensione della patente.

Per la prenotazione è necessario presentare la patente o in mancanza altro documento di identità/riconoscimento.

I documenti utili al rilascio della certificazione di rilascio e rinnovo vanno portati il giorno di visita.

Pagamenti:

I diritti per le operazioni di Motorizzazione devono essere versati generando un avviso di pagamento PagoPA collegandosi al sito "Il Portale dell’Automobilista" e seguendo le istruzioni riportate.

Per conferma di validità (rinnovo) della patente la tariffa da selezionare è la N004;

per revisione, conseguimento, declassamento della patente e per il permesso di guida provvisorio la tariffa da selezionare è la N019.

Per il pagamento della visita in Commissione Medica Locale invece utilizzare i canali previsti dall'Azienda Usl di Bologna e specificati nelle modalità di pagamento allegate al promemoria dell'appuntamento.

Come ottenere la prestazione

  • Con prenotazione

Come pagare il ticket

Luogo di erogazione

Commissione medica patenti

Dove si trova

Distretto Città di Bologna

Indirizzo

Bologna, largo Bartolo Nigrisoli, 2
Quartiere Porto
Visualizza indirizzo su Google Maps

Contatto e-mail

Contatti telefonici

Informazioni
  • 051 3172725 da lun a ven: 9.00-11.00
Centralino
  • 051 6478111

Orari

Informazioni

mar, gio, ven: 8.30-11.30 (stanza 35)

Apertura pubblico

mar, gio, ven: 8.30-11.30 (stanza 35)

anche per il rilascio del permesso di guida provvisorio per gli aventi diritto

Altri luoghi di erogazione