Certificato medico per invalidità civile
Certificato medico, rilasciato da un’apposita Commissione dell'Azienda Usl, per l’accertamento dello stato di disabilità, finalizzato ad ottenere specifici benefici di legge: esenzioni ticket, assegno ordinario di invalidità civile, pensione di inabilità civile, indennità di accompagnamento, assegno di frequenza per i minori, iscrizione agli elenchi provinciali ai fini del collocamento mirato al lavoro, presidi sanitari (protesi, pannoloni, ossigeno), agevolazioni per trasporti pubblici, punteggio per l'assegnazione di alloggi popolari.
In base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del Dl 78/09 anticrisi, a partire dal 1 gennaio 2010 le domande finalizzate al riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, dell'handicap ai sensi della legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (l. 68/99) devono essere presentate all'Inps per via telematica tramite il sito dell'Inps (www.inps.it).
La domanda può essere presentata da parte del cittadino interessato (previa richiesta di Pin personale) o presso gli Enti di patronato e le associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS) abilitati all'acquisizione e trasmissione della domanda; dovrà essere accompagnata da certificato medico redatto e inviato da un medico abilitato alla compilazione telematica, trasmesso attraverso le procedure definite dall'Inps.
Come ottenere la prestazione
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Con prenotazione
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Telefonando al servizio che eroga la prestazione
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Solo se richiesta copia certificato invalidità civile rilasciato prima del 2010.
Come pagare il ticket
Ufficio invalidi civili
Dove si trova
Indirizzo
Quartiere Porto
Contatto e-mail
Contatti telefonici
- Informazioni
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- 051 6079748 da lun a ven: 13.00-14.00
- Centralino
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- 051 6079711
- Fax
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- 051 6079791
Altri luoghi di erogazione
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Bologna: quartiere Porto
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Budrio
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San Giorgio Di Piano
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San Giovanni In Persiceto
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Casalecchio Di Reno
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San Lazzaro Di Savena