Assistenza sanitaria in caso di soggiorno all’estero per motivi di lavoro
Il lavoratore iscritto al Servizio sanitario nazionale che si trasferisce temporaneamente all’estero per motivi di lavoro può ricevere le prestazioni sanitarie considerate necessarie e urgenti nel Paese dove soggiorna.
I documenti che il lavoratore dovrà presentare per l’assistenza nel paese straniero sono, a seconda dei casi:
- Paese dell’Unione Europea / Spazio Economico Europeo:
- la tessera sanitaria magnetica utilizzata anche in Italia: in caso di distacco senza trasferimento di residenza, per i lavoratori e i familiari che li accompagnano, è sufficiente portarla con sè.
- il modello E106: in caso di distacco con trasferimento di residenza, occorre chiedere questo modello, prima della partenza, al Distretto dell’Ausl di residenza (portare il modello E 101 rilasciato dall’INPS). I lavoratori dipendenti pubblici devono avere anche l'autorizzazione del proprio Ente a risiedere al di fuori del territorio nazionale.
- Paese extra U.E. convenzionato con l’Italia:
Chiedere il Modello previsto dalla convenzione con quel Paese, prima della partenza, al Distretto dell’AUSL di residenza. Per i lavoratori con cittadinanza non italiana il mod DPR 618/80. Elenco dei Paesi convenzionati con l’Italia (vedi info utili).
- Paese extra U.E. non convenzionato con l’Italia:
Chiedere prima della partenza, al Distretto dell’Ausl di residenza l’attestato per l’assistenza sanitaria previsto dall’art. 15 DPR618/80 (vedi web pagine del Ministero della Salute).
In questo caso il lavoratore dovrà sostenere le spese dell’assistenza sanitaria e chiedere successivamente il rimborso, erogato direttamente dal Ministero della Salute.
Per avere il rimborso il lavoratore potrà inoltrare la domanda al Consolato italiano del luogo di temporaneo soggiorno o, al suo rientro in Italia, al Ministero della Salute.
Le domande di rimborso vanno inoltrate entro 3 mesi dall’effettuazione della relativa spesa.
Se la durata prevista del soggiorno all’estero supera i 30 giorni l'Ausl sospenderà la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.
Come ottenere la prestazione
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Recati al servizio
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Con prenotazione
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Telefonando al servizio che eroga la prestazione
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Online dai seguenti portali:
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Come pagare il ticket
Sportello unico di accesso
Dove si trova
Indirizzo
Contatti telefonici
- Centralino
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- 051 6756666
- Prenotazione
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- operazioni di anagrafe sanitaria 051 4206221 da lun a ven: 7.30-17.30 | sab: 7.30-12.30
Orari
- Prenotazioni
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da lun a ven: 7.15-12.30 | sab: 7.15-11.30
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Orario temporaneo dal 27/12/2024 al 04/01/2025CHIUSURA 27 e 28 dicembre e 4 gennaio
- Apertura pubblico
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da lun a ven: 7.15-12.30 | sab: 7.15-11.30
( con appuntamento anagrafe da lun a ven: 7.30-12.00 | sab: 8.30-11.30)
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Orario temporaneo dal 27/12/2024 al 04/01/2025CHIUSURA 27 e 28 dicembre e 4 gennaio
Altri luoghi di erogazione
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