Cerca

Iscrizione al servizio sanitario nazionale: invio della tessera sanitaria

Hanno diritto di iscrizione al Servizio sanitario nazionale:

  • i cittadini italiani residenti,
  • i nuovi nati residenti,
  • i cittadini dell’Unione Europea iscritti all’anagrafe comunale in Italia,
  • le persone senza fissa dimora,
  • i cittadini extra comunitari in regola con il permesso di soggiorno,
  • i minori stranieri adottati o in affido preadottivo.

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è documentata dalla tessera sanitaria, che viene spedita a casa degli aventi diritto da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Non ricevono la tessera sanitaria coloro che non hanno il codice fiscale, i cittadini italiani residenti all’estero, i cittadini stranieri senza regolare permesso di soggiorno.

Sulla tessera sono riportati i dati anagrafici dell’assistito e il codice fiscale.

La tessera è facilmente utilizzabile anche dalle persone non vedenti, grazie alla presenza di caratteri in braille in rilievo.

Non contiene il nome del medico/pediatra scelto.

La tessera deve essere presentata per ricevere ogni prestazione offerta dal Servizio sanitario e per essere assistiti nei Paesi dell’Unione Europea.

La nuova tessera sanitaria magnetica sostituisce i precedenti modelli di tessera di iscrizione al SSN rilasciati dalle Aziende Usl.

Sostituisce anche il modello E111 per l’assistenza sanitaria nei paesi dell’Unione Europea.

Per informazioni rivolgersi allo sportello del Distretto.

Il numero verde dell’Agenzia delle entrate è  800 030 070 .

Il cittadino può avere informazioni sullo stato della propria tessera consultando direttamente il sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it; attraverso questo sito il cittadino può sapere quando la sua tessera è stata emessa e se è stata spedita.

Sul rilascio della tessera sanitaria non ricevuta, smarrita o deteriorata: vedi  la prestazione "Rilascio tessera sanitaria non ricevuta, smarrita o deteriorata"

Come ottenere la prestazione

  • Recati al servizio

  • Con prenotazione

Come pagare il ticket

Luogo di erogazione

Sportello unico di accesso

Dove si trova

Distretto Reno, Lavino e Samoggia

Indirizzo

Sasso Marconi, via Bertacchi, 11
Visualizza indirizzo su Google Maps

Contatti telefonici

Centralino
  • 051 6756666
Prenotazione
  • operazioni di anagrafe sanitaria 051 4206221 da lun a ven: 7.30-17.30 | sab: 7.30-12.30

Orari

Prenotazioni

da lun a ven: 7.15-12.30 | sab: 7.15-11.30

Orario temporaneo dal 27/12/2024 al 04/01/2025
CHIUSURA 27 e 28 dicembre e 4 gennaio
Apertura pubblico

da lun a ven: 7.15-12.30 | sab: 7.15-11.30

( con appuntamento anagrafe da lun a ven: 7.30-12.00 | sab: 8.30-11.30)

Orario temporaneo dal 27/12/2024 al 04/01/2025
CHIUSURA 27 e 28 dicembre e 4 gennaio

Altri luoghi di erogazione