Cerca

Certificato medico per la circolazione e la sosta di veicoli rilasciato a persone con difficoltà motoria – contrassegno invalidi per auto

Le persone che non possono camminare, o che camminano con gravi difficoltà, e le persone non vedenti possono avere il contrassegno che consente facilitazioni nella sosta, nella circolazione di autoveicoli e l’accesso alle zone a traffico limitato.

Per avere il contrassegno è necessario un certificato medico che attesti la sensibile riduzione della capacità di camminare o la condizione di non vedente. Il certificato è rilasciato dalla Medicina legale dell’Azienda Usl.
Se la persona è già in possesso di certificazione ai fini dell’invalidità rilasciata dall’Azienda Usl, che attesti l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore o la condizione di non vedente, il Comune, ai fini del rilascio del contrassegno auto, può fare riferimento a tale certificazione medica e non chiederne un’altra.

La domanda per ottenere il contrassegno, con allegato il certificato medico, deve essere indirizzata al sindaco del Comune di residenza e consegnata alla Polizia Municipale.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, salvo diversa indicazione del medico certificatore nei casi di persone disabili a tempo determinato, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche.

Per il rinnovo del contrassegno dopo 5 anni è sufficiente presentare il certificato del medico di famiglia che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno motivato il rilascio (art. 381 del DPR 495/92). Per il rinnovo del contrassegno con validità limitata, inferiore a 5 anni, il certificato medico deve invece essere richiesto presso gli ambulatori certificazioni medico-legali dell'Azienda Usl, oppure in occasione dell'accertamento della disabilità.

Come ottenere la prestazione

  • Con prenotazione

  • E' possibile il rilascio agli atti (senza visita della persona) inviando certificazione alla e-mail: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it la seguente documentazione: - documento di identità - patente di guida per eventuale segnalazione alla motorizzazione - documentazione sanitaria specialistica recente attestante il deficit deambulatorio - verbali di invalidità civile, L.104/92, INAIL - copia di precedente "pass" in caso di rinnovo - recapito telefonico Nel caso in cui la documentazione sia probante verrà emesso il certificato da produrre al Comune di residenza per il rilascio del tagliando; in caso contrario appena possibile la persona sarà convocata a visita. Se il precedente pass ha validità di 5 anni il certificato per il rinnovo deve essere emesso dal medico di medicina generale. per informazione si può scrivere a: contrassegni.pianura@ausl.bologna.it; causa emergenza sanitaria l'accesso al pubblico non è consentito.

Come pagare il ticket

  • Presso gli sportelli CUP 

Luogo di erogazione

Ambulatorio medicina legale

Dove si trova

Distretto Pianura Est

Indirizzo

Contatti telefonici

Informazioni
  • 051 809882 lun: 10.00-12.00
Centralino
  • 051 809111

Orari

Apertura pubblico
lun: 9.00-12.00

Altri luoghi di erogazione