Cerca

Iscrizione temporanea al servizio sanitario nazionale

I cittadini domiciliati in un Comune diverso da quello di residenza possono essere temporaneamente iscritti al Servizio sanitario presso l’Azienda Usl del proprio domicilio.

La permanenza nel Comune di domicilio deve essere superiore ai tre mesi e può essere dovuta a motivi di lavoro, di studio, di salute, familiari, per disoccupazione, per soggiorno obbligato o libertà provvisoria.

Per i cittadini domiciliati in Comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno.

La scelta è prorogabile, su richiesta dell'interessato, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario.

Per scegliere il medico come domiciliato, allo Sportello Cup, si dovrà presentare anche un documento, rilasciato dall'azienda sanitaria precedente, attestante la cancellazione del medico e/o pediatra di famiglia, che era stato scelto nella precedente azienda Usl di residenza o domicilio.

Il documento di cancellazione non è necessario se il Medico scelto in precedenza è di un'azienda sanitaria appartenente alla Regione Emilia-Romagna.

Agli iscritti a tempo determinato al Servizio sanitario nella Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia delle Entrate spedisce la tessera sanitaria all’indirizzo della loro effettiva residenza.


Come ottenere la prestazione

  • Recati al servizio

  • Con prenotazione

Come pagare il ticket

Luogo di erogazione

CUP Centro unico prenotazione polifunzionale

Dove si trova

Distretto Città di Bologna

Indirizzo

Bologna, via Filippo Beroaldo, 4/2
Quartiere S. Donato
Visualizza indirizzo su Google Maps

Contatti telefonici

Centralino
  • 051 6375711
Prenotazione
  • operazioni di anagrafe sanitaria 051 4206221 da lun a ven: 7.30-17.30 | sab: 7.30-12.30

Orari

Apertura pubblico

da lun a ven: 7.30-12.30 | sab: 7.30-11.45

Altri luoghi di erogazione