Cerca

Vaccinazione contro la febbre gialla

Su richiesta del cittadino, in previsione di viaggi internazionali, il Servizio di igiene pubblica dell’Azienda Usl pratica al viaggiatore la vaccinazione contro la febbre gialla.

La febbre gialla è una malattia infettiva causata da virus, trasmessa attraverso la puntura di zanzare infette.

La vaccinazione è raccomandata per i viaggiatori che si recano nelle regioni equatoriali dell’Africa e dell’America meridionale, dove la malattia è endemica. Alcuni di questi Paesi la richiedono obbligatoriamente a tutti i viaggiatori per ottenere il visto di entrata.

Deve essere eseguita almeno 10 giorni prima dell’arrivo nella zona endemica, va quindi prenotata con un congruo anticipo rispetto alla data del viaggio.

La vaccinazione contro la febbre gialla è somministrata in un’unica dose e consiste in un’iniezione nella parte alta del braccio. Può essere praticata a partire da 9 mesi di vita.

Dopo la vaccinazione viene rilasciato un certificato internazionale, che ha validità legale a partire dal decimo giorno dopo la vaccinazione per almeno 10 anni.

Nel punto dell’iniezione possono comparire lievi sintomi (rossore, gonfiore, dolore). Dopo 5-12 giorni dalla vaccinazione possono comparire febbre, cefalea e dolori muscolari, riscontrati nel 10% dei casi.

Per le persone con età superiore a 60 anni, le donne in gravidanze e i bimbi di età compresa tra 6 e 9 mesi di vita, se il viaggio non è rinviabile, occorre fare un’attenta valutazione del rapporto costo-beneficio.

Come ottenere la prestazione

  • La prestazione viene erogata all'interno di un percorso di cura o dopo una valutazione da parte del servizio che eroga la prestazione

Come pagare il ticket

Luogo di erogazione

Ambulatorio vaccinale

Dove si trova

Distretto Città di Bologna

Indirizzo

Bologna, via Antonio Gramsci, 12
Quartiere Porto
Visualizza indirizzo su Google Maps

Contatti telefonici

Informazioni
  • 0534 20821 lun: 8.30-12.30
  • 051 6079745 mer: 8.30 - 12.30

  • 051 6644709 gio: 14.00-16.45

Altri luoghi di erogazione