Cerca

Investire sulla formazione per la sicurezza sul lavoro: il caso della School di Interporto di Bologna

Pubblicato il 22/10/2024
Workshop nell'ambito di AMBIENTE-LAVORO 2024, XXIV Salone Nazionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
DSP
  • Dove Presso la Sala Regione Emilia-Romagna – C14, Pad. 22, Quartiere fieristico di Bologna
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il workshop ha l’obiettivo di far conoscere esperienze e strumenti messi in campo nella Città Metropolitana di Bologna per accrescere la cultura della prevenzione in un comparto, la logistica, in impetuosa crescita nella fase post-pandemica e tra i più colpiti dagli infortuni sul lavoro.

La Carta della Logistica Etica prima, il protocollo di sito dell’Interporto di Bologna poi, hanno segnato un percorso volto a promuovere una logistica sostenibile, che abbia al suo centro la valorizzazione della persona al lavoro.

Questo processo è stato sostenuto dal Piano Prevenzione della Regione, che, attraverso l’Azienda USL di Bologna, ha contribuito a promuovere un’importante innovazione, prevista dal protocollo stesso, ovvero la School per la salute e sicurezza sul Lavoro.

Il seminario si propone per un verso di restituire il profilo operativo e di rischio del settore, per altro verso di raccontare la buona pratica della school, anche attraverso l’illustrazione del Progetto di una APP per la sicurezza pensata per Interporto Bolognese.

Rivolto a: Datori di Lavoro, Manager e dirigenti, Preposti, Lavoratori, RSPP-ASPP, RLS, Formatori per la sicurezza, Medici Competenti, Ispettori ASL e ITL addetti alla vigilanza nei luoghi di lavoro (Tecnici della Prevenzione, Medici del lavoro, Assistenti Sanitari, Fisici/Chimici, Ingegneri), Ispettori INL.

L’evento è accreditato ECM.

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS ai sensi del D.LGS.81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e 07/07/2016.

E’ possibile iscriversi fino al 15/11/2024.