Cerca

Voglio stare bene!

Pubblicato il 28/11/2024
Un nuovo evento del "Salute a te! Festival", nell'ambito del progetto "Il Corpo delle Donne. Corpo sociale.Una lunga storia di Interazioni 2024"
  • Dove Aula Ferrari del ex Ospedale Roncati, via Sant’Isaia 90 - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Torna, dopo il successo dello scorso anno, il  laboratorio di teatro e scrittura “Voglio stare bene!”, dedicato ai dipendenti e operatori dell’Azienda USL, come corso di formazione accreditato per operatori socio sanitari.

Condotto da Angela Malfitano ed Elena Natucci nell’ambito della programmazione di Salute a te! Festival, che fa parte del progetto dal più ampio respiro “Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”, ideato nel 2018 da Collettivo Amalia e Tra un atto e l’altro aps, e sostenuto dal Settore Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, il format propone ai/alle partecipanti di scrivere una lettera al proprio corpo o ad un/a paziente con cui hanno avuto un’esperienza significativa. Ne sono usciti degli scritti di grande impatto emotivo che sono stati messi in scena coralmente e fisicamente, con emozione e divertimento nell'arco del laboratorio.

Il progetto “Il Corpo delle Donne. Corpo sociale” si muove da sempre con un pensiero sul corpo di tutti, come campo di azione socio-culturale per eccellenza, e sui territori, come catalizzatori di energie e condivisioni possibili.

In questo specifico, obiettivo dell’evento e del laboratorio è sensibilizzare gli operatori socio-sanitari con gli strumenti del teatro e dell’immaginazione sui temi del benessere individuale e sul posto di lavoro, sulla condivisione delle esperienze, sulla valorizzazione del “femminile” rafforzando gli aspetti relativi alla medicina narrativa, la comunicazione delle esperienze in ambito sociosanitario e la circolazione di esperienze e buone prassi tra gli operatori.

L'esito finale del laboratorio teatrale "Voglio stare bene!" andrà in scena il 


2 dicembre 2024 alle ore 16 presso Aula Ferrari del ex Ospedale Roncati in via Sant’Isaia 90 a Bologna

Al termine sarà offerto un brindisi.

Per informazioni: 338 6670959