Cerca

2° meeting "Oltre le barriere"

Pubblicato il 11/09/2024 - Redattore De Frenza Francesca
A Villa Bellombra le storie di chi ha una malattia neuromuscolare e realizza il sogno di una vita indipendente. Appuntamento sabato 14 settembre dalle 9:30. Evento accreditato ECM per medici e operatori della sanità

Tutto pronto per il meeting “Oltre le barriere” una full immersion tra scienza e vita reale, sui temi legati alla disabilità.

Nato nel 2023 da un’idea del dott. Marcello Villanova, neurologo ed esperto di malattie rare del Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra, il convegno si terrà sabato 14 settembre nella sala convegni dell’ospedale di via Casteldebole 10/7, Bologna, dalle 9.30 alle 16.30

Questa seconda edizione metterà al centro la voce di chi vive e convive con una malattia rara neuromuscolare, associata a gravi disabilità ma non ha rinunciato al progetto e al sogno di costruire una vita indipendente. In particolare si parlerà di sessualità e vita indipendente.

Esaminare la sessualità e la vita indipendente attraverso la categoria dei diritti fondamentali implica il loro riconoscimento come elementi
rilevanti dell’umanità, come spazio legittimo di crescita personale definito dai principi di uguaglianza, autodeterminazione e promozione del benessere della persona. Significa indagare l’ultima frontiera delle misure positive, smascherare la presunta neutralità della legge di fronte a situazioni di ingiustizia e lanciare un appello all’azione.

Al convegno porteranno i saluti: l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il direttore sanitario dell’Azienda USL di Bologna dott. Andrea Longanesi e il direttore generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna dott. Salvatore Ferro. Per il Consorzio Colibrì interverrà l’amministratore delegato Cav. del Lavoro Averardo Orta. Infine, Gianni Grilli presidente dell’Associazione Ruotabile.

All’introduzione seguirà, l’esposizione di contributi multidisciplinari a cura di autorevoli personalità dell’ambito clinico, scientifico e sociale. Si approfondiranno, oltre a sessualità e vita indipendente, argomenti paralleli e interconnessi come gravidanza e malattie neuromuscolari, consapevolezza e autodeterminazione nella costruzione del progetto di vita, benessere psicologico della persona ed empowerment.

L’evento, che riconosce ai medici e agli operatori sanitari crediti ECM, è patrocinato dal Comune di Bologna, dalla Città Metropolitana di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Azienda USL di Bologna.

Associazioni amiche sono: Ruotabile onlus e Comunità ebraica progressiva di Bologna.