Cerca

Lo stato epilettico in Emilia-Romagna. Un progetto di integrazione fra professionisti.

Pubblicato il 12/01/2023
Istituto Scienze Neurologiche
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Lo Stato Epilettico (SE) rappresenta una delle emergenze neurologiche principali nella pratica clinica con un tasso di mortalità che può raggiunge il 30%. La stima dell’incidenza annua dello SE varia a seconda delle casistiche, con valori compresi fra 10 e 40 /100.000 abitanti.
Per la corretta gestione dello SE è importante la presenza di un percorso multidisciplinare e unitario che comprenda l’intervento del medico di urgenza, del neurologo, dell’epilettologo, del medico di terapia intensiva e dei tecnici di neurofisiopatologia.
La precocità dell’intervento, la possibilità di eseguire un monitoraggio neurofisiologico appropriato e di eseguire le indagini diagnostiche volte alla ricerca dell’eziologia dello SE sono fattori determinanti la prognosi dello SE, in particolare nei casi refrattari e superefrattari.

Dal 2018 è stato avviato nella regione Emilia Romagna lo studio STEPPER (Status Epilepticus in Emilia Romagna) vincitore del progetto ministeriale di ricerca finalizzata RF-2016-02361365, con l’obiettivo principale di migliorare gli interventi terapeutici e la qualità delle cure.
Il progetto ha coinvolto 17 unità operative di Neurologia del Servizio Sanitario Nazionale e di San Marino che servono tutta la popolazione adulta della regione e le relative terapie intensive. 

Questo Workshop ha lo scopo di presentare i risultati dello Studio STEPPER, di discutere con i professionisti coinvolti dei vari aspetti di gestione da migliorare in fase pre-ospedaliera e ospedaliera e delle prospettive future.