Vaccinazioni a 65 anni
Informazioni sulle vaccinazioni
Per richiedere informazioni sulle vaccinazioni per adulti è disponibile un apposito modulo online.
Attraverso questa modalità è possibile richiedere anche copia del proprio certificato vaccinale, allegando un documento di identità.
É possibile anche rivolgersi al servizio di accoglienza telefonica curata da assistenti sanitari e infermieri:
- Lunedì, 8.30 - 12.30 | 0534 20821
- Mercoledì, 8.30 - 12.30 | 051 6079745
- Giovedì, 14.00 - 16.45 | 051 6644709
Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale del Ministero della Salute ha stabilito di offrire gratuitamente alcuni vaccini al compimento dei 65 anni.
Perché proprio a 65 anni?
Principalmente per due ragioni:
- a 65 anni il sistema immunitario è ancora capace di dare una buona risposta che può poi ridursi nel tempo;
- il rischio di forme gravi delle malattie prevenibili con la vaccinazione aumenta con l’avanzare dell’età.
Per questo è importante non aspettare!
Nell'anno in cui si compiono i 65 anni tutti gli assistiti dell'Azienda USL di Bologna vengono invitati ad effettuare alcune vaccinazioni per proteggersi dalle malattie tipiche di quest’età, con l'obiettivo di mantenersi in salute ancora per molti anni.
In Emilia-Romagna la campagna rivolta ai 65enni è iniziata nel 2017, invitando le persone nate nel 1952. Per questo chi è nato tra il 1952 e il 1958 e non è ancora stato vaccinato contro le malattie raccomandate può ancora effettuare la vaccinazione gratuitamente. Per chi è nato prima del 1952 queste vaccinazioni sono possibili a pagamento, con la formula della co-partecipazione alla spesa. Sono invece gratuite per chi è maggiormente a rischio a causa di specifiche condizioni patologiche.
Vaccinazione contro l'herpes zoster
L’Herpes zoster, meglio noto come Fuoco di Sant’Antonio, è una malattia dovuta alla riattivazione del virus della Varicella che rimane attivo nel tessuto nervoso e può comparire anche a distanza di molti anni dalla prima infezione.
I sintomi sono numerosi e diversi, anche molto dolorosi, e possono persistere a lungo sviluppando la condizione di nevralgia post erpetica. La vaccinazione riduce il rischio di sviluppare la patologia e previene le gravi complicanze tra cui la nevralgia post erpetica.
Esistono due tipologie di vaccino: la scelta del tipo di vaccino viene fatta dal medico vaccinatore sulla base dell’anamnesi della persona.
Per saperne di più consulta la scheda vaccinale
Come prenotare
- Presso tutti gli sportelli CUP
- al numero verde 800 88 48 88
- su cupweb.it (Prenota prestazioni di sanità pubblica / Vaccinazione Herpes zoster)
Vaccinazione contro lo pneumococco
Lo pneumococco (Streptococcuspneumoniae) è un batterio frequentemente presente nel naso e nella gola e può causare infezioni sia in forma non invasiva (otite, sinusite, bronchite) sia in forma invasiva (polmonite, meningite, endocardite, sepsi).
La vaccinazione contro lo pneumococco può essere effettuata anche presso il proprio Medico di Medicina Generale, previo accordo.
Per saperne di più consulta la scheda vaccinale
Vaccinazione contro l'influenza
A partire dai 65 anni è consigliato vaccinarsi contro l'influenza stagionale. La vaccinazione anti-influenzale deve essere ripetuta ogni anno nel periodo autunnale, da ottobre a dicembre, per proteggersi dai diversi virus influenzali.
La vaccinazione si può effettuare dal proprio Medico di Medicina Generale.
Come prenotare
- Presso tutti gli sportelli CUP
- al numero verde 800 88 48 88
- su cupweb.it (Prenota prestazioni di sanità pubblica / Vaccinazione Herpes zoster)
- rivolgendosi al proprio medico.