Cerca

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna (SIMT AMBO)

Pubblicato il 12/05/2021
La Carta dei Servizi e gli Allegati Informativi del Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna (SIMT AMBO)

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna (SIMT AMBO) è la struttura responsabile della raccolta e del controllo del sangue umano e dei suoi componenti e della relativa lavorazione, conservazione, distribuzione e assegnazione.

L’attività del SIMT AMBO ha lo scopo di garantire l'attuazione della moderna Medicina Trasfusionale, la disponibilità e l’accuratezza nella selezione di emocomponenti e plasmaderivati a favore delle persone presenti nell’ambito territoriale di Bologna e provincia che si trovano in regime di ricovero, o usufruiscono di prestazioni ambulatoriali o a domicilio.

Le attività di medicina trasfusionale, svolte nel rispetto della normativa nazionale, sono organizzate in un’unica struttura la cui Direzione è collocata presso l’Ospedale Maggiore di Bologna.

Afferiscono al SIMT AMBO:

  • il SIMT dell’Azienda USL di Bologna (comprese le  sedi presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e presso Istituto Ortopedico Rizzoli -IRCCS di Bologna)
  • il SIMT dell’Azienda USL di Imola;
  • Centri, presenti in vari Comuni della provincia di Bologna, dedicati alla raccolta del sangue donato dai volontari.