Informazioni su HPV e screening della cervice uterina per la popolazione transgender
Cosa è il Papilloma virus (HPV)?
Il Papilloma virus o HPV è un virus la cui infezione può causare il tumore della cervice uterina (la parte inferiore dell’utero). E’ la più comune infezione sessualmente trasmissibile, progredisce lentamente e nella maggior parte dei casi non dà sintomi.
Lo screening è la strategia migliore per identificare precocemente l’infezione o le eventuali lesioni precancerose o cancerose e consiste nell’esecuzione del test HPV o del PAP test, che cercano rispettivamente la presenza del virus e le lesioni da esso causate.
Io devo partecipare allo screening o percorso di prevenzione?
Sì, se:
- hai la cervice uterina
- hai tra i 25 e i 64 anni
Io ho la cervice uterina? Sì, se:
- non sei statə sottopostə ad un intervento chirurgico di affermazione di genere come l’isterectomia totale (asportazione dell’utero)
- sei statə sottopostə a un intervento di affermazione di genere a livello genitale che non ha rimosso il collo dell'utero (isterectomia subtotale).
Se ti sei sottopostə a una chirurgia di affermazione di genere con rimozione del collo dell'utero, non è più prevista la tua partecipazione allo Screening organizzato e per eventuali problemi ginecologici potrai rivolgerti al tuo Medico di Medicina Generale o Ginecologo di fiducia.
Cosa devo aspettarmi dall’esame?
Il Pap test o l’HPV test di solito durano pochi minuti. Ti verrà chiesto di spogliarti dalla vita in giù e di sdraiarti su un lettino con le ginocchia piegate. Il personale sanitario cercherà di utilizzare lo speculum più piccolo; lo inserirà a livello genitale per raccogliere delle cellule dalla cervice uterina con dei piccoli strumenti (una spatola, un pennello o uno spazzolino). Il campione verrà poi analizzato in laboratorio. Riceverai i risultati entro alcune settimane.
Come possiamo rendere l’esame meno fastidioso?
Per alcune persone, l’esame non è problematico. Per altre, invece, potrebbe essere un'esperienza difficile.
- Scegli di sottoporti al test nel momento che ti sembra giusto.
- Porta con te una persona di supporto, se ti fa sentire meglio, e chiedi se può stare con te durante l’esame.
- Non c’è bisogno di spogliarsi del tutto.
- Se hai avuto fastidi fisici in passato durante gli esami pelvici comunicalo e chiedi l'utilizzo di uno speculum più piccolo.
- Chiedi all’operatore sanitario di spiegarti ogni passaggio dell'esame, oppure di stare in silenzio o parlare di altro durante l'esame.
- Se in qualsiasi momento desideri interrompere la procedura, comunicalo all’operatore sanitario.
- Se c'è qualcos'altro che pensi possa rendere l'esame più confortevole per te, chiedi all’operatore se è possibile.
Ogni quanto devo fare lo screening o il percorso di prevenzione?
Ogni 3 anni o ogni 5 anni a seconda della tua età/del test che hai eseguito in precedenza.
Ma io verrò chiamatə a effettuare lo screening?
Se sei registratə con genere femminile presso il Servizio Sanitario Nazionale verrai invitatə di routine allo Screening.
Se sei registratə con genere maschile presso il Servizio Sanitario Nazionale, non riceverai l’invito per lo Screening. Se però hai la cervice uterina e rientri tra le persone che dovrebbero sottoporsi al percorso di prevenzione, potrai accedere al percorso tramite le modalità sotto indicate.
Come posso accedere al PAP/HPV test?
Se hai tra i 25 e i 64 anni e sei residente o domiciliatə nel territorio dell’AUSL di Bologna e assistitə dal Medico di Medicina Generale, contatta il Centro Screening dell’AUSL di Bologna ai contatti indicati qui sotto, per prendere appuntamento per effettuare il test presso il consultorio dedicato all'interno del Poliambulatorio Reno in via Arturo Colombi, 3 - Bologna, Ambulatorio 6. Parcheggio gratuito sempre disponibile, fermata dell'autobus in prossimità.
Contatti Centro Screening:
- 051 2869302 – 051 2869297 – 051 2869239, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00
- e-mail: screeningcu@ausl.bologna.it
Se NON sei in età target e/o NON sei residente o domiciliatə assistitə, contatta gli ambulatori dell’UO Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna (051 2144391; ambulatorio.meriggiola@aosp.bo.it).
In questo caso, per la prestazione sono necessari l’impegnativa del medico e il pagamento del ticket.
E invece la vaccinazione contro HPV?
Prevenire è meglio che curare: oltre allo screening, è fondamentale sapere se sei vaccinatə o no contro il Papilloma Virus.
La vaccinazione consiste in 3 dosi di vaccino che protegge dai ceppi di HPV più rischiosi per lo sviluppo di tumori. La vaccinazione è offerta fino al compimento del 46° anno di età a persone non precedentemente vaccinate con ciclo completo in caso di:
- trattamento con immunosoppressori e immunomodulatori
- sex worker
- uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini
- chi intraprende il percorso di transizione di genere
- chi ha lesioni HPV-relate pre-invasive intraepiteliali in distretti diversi dalla cervice uterina senza distinzione di genere.
L’offerta gratuita è estesa, senza limite d’età, in caso di:
- persone conizzate per lesioni CIN2+ HPV correlate
- positività al virus dell’HIV.
Per informazioni sulla vaccinazione far riferimento alla pagina Vaccinazioni per la popolazione generale.