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Riesame accertamento della disabilità (L.R. 4/2008)

Pubblicato il 07/08/2023
ai sensi della L.R. Emilia Romagna n. 4/2008

La Legge Regionale n. 4/2008 prevede la possibilità per l’interessato di proporre istanza di riesame “nel caso l’interessato non condivida il giudizio formulato dalla commissione di accertamento operante presso l’Azienda USL”.


Ai fini della rivalutazione del caso da parte di una Commissione AUSL – composta interamente da professionisti diversi da quelli che hanno espresso la valutazione della quale viene richiesto il riesame - è OBBLIGATORIO presentare all’atto della domanda la documentazione di seguito indicata:

  • modulo di domanda debitamente compilato
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento
  • copia (da trattenere) del verbale di riconoscimento di disabilità di cui si chiede il riesame (non potrà essere presentata istanza di riesame nei confronti di verbali PROVVISORI, il verbale oggetto dell’istanza di riesame deve essere stato formulato dalla commissione di accertamento AUSL di Bologna, non possono essere oggetto di riesame verbali formulati direttamente dalle commissioni INPS)
  • atto di notifica da parte dell’INPS del verbale oggetto di richiesta di riesame
  • fotocopia di eventuale documentazione sanitaria ANTECEDENTE alla data dell’accertamento di disabilità di cui si richiede il riesame

In mancanza di quanto sopra indicato la domanda non potrà essere presa in esame.

L’accertamento a seguito della richiesta di riesame potrà essere eseguito: 1) tramite VISITA DIRETTA della persona interessata qualora ritenuto necessario o dietro esplicita richiesta da parte della medesima; 2) sugli ATTI, nel caso la documentazione prodotta sia ritenuta esaustiva

TERMINI: l’istanza di riesame, per essere presa in esame, dovrà essere presentata entro il termine perentorio di 60 giorni dalla notifica del verbale da parte dell’INPS.

INDIRIZZO: l’istanza di riesame dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo PEC (aperto anche a mail non certificate): collegio.medicinalegale@pec.ausl.bologna.it

INFORMAZIONI: ufficio di segreteria tel. 0513172031 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 12 o tramite mail all’indirizzo collegio.medicinalegale@pec.ausl.bologna.it

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AVVERSO IL GIUDIZIO CONTENUTO NEL VERBALE DI RIESAME È POSSIBILE FARE RICORSO AVANTI L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA ENTRO IL TERMINE DI 180 GG. DALLA DATA DELLA NOTIFICA DEL VERBALE.


N.B.: QUANTO RISULTANTE DAL RIESAME DELL’ACCERTAMENTO EFFETTUATO VIENE, COME DA NORMATIVA, SUCCESSIVAMENTE TRASFERITO ALL’INPS COMPETENTE PER LA DEFINIZIONE E L’EMISSIONE DEL VERBALE

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