Ticket
Pagamenti
Si può pagare il ticket, prima dell'effettuazione della prestazione, presso:
- Sportelli CUP
- Sportelli CUP presenti nelle farmacie
- Riscuotitrici automatiche
Utilizzando la Tessera Sanitaria o il codice a barre presente nel promemoria della prenotazione
(alcune riscuotitrici accettano pagamenti con contanti) - Pago Online Sanità
È possibile effettuare il pagamento inserendo il codice di pagamento riportato sul promemoria e il proprio codice fiscale, la copia della ricevuta è disponibile sul sito stesso oppure sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- PagoPA
È possibile pagare in banca (presso le filiali aderenti), negli uffici postali o presso gli esercizi convenzionati (ricevitorie, tabaccherie, supermercati, farmacie, ecc.). Per i canali di pagamento consultare https://www.pagopa.gov.it/
Per questi pagamenti con le credenziali SPID, dal giorno successivo il pagamento potrai scaricare la ricevuta/fattura sul sito: https://opencup.cup2000.it/ inserendo il codice IUV/Codice Avviso presenti sull'avviso di pagamento PagoPA, che è quindi necessario conservare anche a pagamento avvenuto
Rimborsi
Come richiedere il rimborso di pagamenti effettuati a fronte di prestazioni erogate dall’Azienda USL di Bologna (Ticket, Fatture di Libera Professione, Tariffe per rilascio copia documentazione sanitaria, Tariffe prestazioni di Sanità Pubblica e Medicina Legale, ecc.)
Avvertenze
- Il rimborso può essere richiesto solo ed esclusivamente per una prestazione erogata dalle strutture dell’Azienda USL di Bologna ad esclusione di: Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Orsola-Malpighi, strutture private accreditate
- La domanda di rimborso deve essere correttamente compilata e corredata di tutta la documentazione richiesta
- Spetta esclusivamente al medico prescrittore indicare sulla ricetta, nell’area relativa alle esenzioni, il codice corrispondente alla tipologia di esenzione riconosciuta, quando l'assistito ha diritto all'esenzione dal ticket
- Per il riconoscimento dell’esenzione all’atto della prenotazione/erogazione è necessario che questa sia riportata sulla prescrizione del medico. Nei casi in cui il medico non abbia indicato l’esenzione sull’impegnativa e l’assistito ne richieda comunque il riconoscimento, non è sufficiente l’esibizione del tesserino di esenzione all’atto dell’accettazione/prenotazione (Circolare RER 2/2019)
È possibile chiedere un rimborso per
- Prestazioni prenotate e pagate, alle quali non è seguita erogazione
- Per eventuali errori materiali occorsi, quali ad es.: intestazione errata
- Per duplice/errato pagamento relativo alla stessa prestazione
- Prestazioni erogate in Pronto Soccorso: in caso di pagamento del ticket successivamente ritenuto non corretto, può essere presentata richiesta di revisione della posizione e istanza di rimborso
Chi può chiedere un rimborso
Il modulo di richiesta deve essere compilato dall’interessato o, in alternativa, dai seguenti soggetti:
- Genitore esercente la potestà genitoriale (in esclusiva o in accordo con l’altro genitore esercente la potestà genitoriale)
- Erede in accordo con eventuali altri
- Tutore
- Curatore
- Affidatario
- Altri soggetti delegati (è necessario allegare delega e copia del documento d’identità del delegante)
Come chiedere un rimborso
È possibile chiedere il rimborso attraverso una delle seguenti modalità:
- Compilando il form presente al link sotto riportato (servizio momentaneamente non disponibile)
- Compilando il modulo scaricabile da questa pagina che potrà essere inviato a: gestione.rimborsi@ausl.bologna.it oppure presentato di persona presso qualsiasi sportello CUP dell’Azienda USL di Bologna (no Farmacie)
Non sono rimborsabili
- Prestazioni effettuate per le quali non è stato indicato sulla prescrizione il codice di esenzione, anche nel caso di aventi diritto e titolari di esenzione registrata in anagrafe sanitaria: l'apposizione del codice di esenzione in ricetta è esclusivamente in capo al medico in quanto risponde a criteri di appropriatezza ed efficacia in relazione alle condizioni cliniche e alle esigenze assistenziali del singolo paziente
- Prestazioni prenotate presso la rete CUP dell’Azienda USL di Bologna, ma totalmente erogate da altre Aziende sanitarie (Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Orsola-Malpighi) o da strutture private accreditate
Documenti necessari
- Documento di identità del richiedente il rimborso (e dell’eventuale delegato)
- Ricevuta di pagamento di cui si richiede il rimborso
- Eventuale altra documentazione di supporto attestante il diritto al rimborso richiesto, come ad esempio l’attestazione di mancata erogazione della prestazione da parte del Servizio coinvolto
- In caso di richiesta di rimborso da parte di eredi è necessario allegare la procura scaricabile tra i documenti a fine pagina
Tempi e modi di erogazione del rimborso
La ricevuta di presentazione della richiesta informa il cittadino che:
- L’istanza è stata presa in carico e sarà soggetta a valutazione
- In caso di esito positivo non riceverà altre comunicazioni e il rimborso sarà accreditato sull’IBAN indicato, compatibilmente con i tempi tecnici necessari alla conclusione della pratica
- Nel caso in cui invece sia necessario acquisire ulteriori elementi o non sia possibile accogliere la richiesta, verrà contattato tramite i recapiti indicati
Attenzione:
- Nel caso di rimborso con bonifico e accredito su c/c bancario in cui l’intestatario del conto sia diverso dall’avente diritto al rimborso o dal richiedente, la sottoscrizione del modulo costituisce espressa delega all’incasso delle somme indicate
- L’effettivo accredito avverrà, di norma, dopo 60 giorni dalla presentazione/invio dell’istanza, per consentire il corretto espletamento dell'istruttoria e delle relative procedure contabili
Recupero Crediti Ticket Specialistica
Destinatari
Cittadini tenuti al pagamento del ticket che è la quota di compartecipazione alla spesa sanitaria prevista su visite ed esami specialistici.
Nei casi in cui per prestazioni di specialistica ambulatoriale sia previsto il pagamento del ticket ma l’assistito sia titolare di un’esenzione, il relativo codice deve essere riportato sulla prescrizione prima che la prestazione sanitaria sia erogata e in questo caso il ticket non è dovuto.
L'Azienda USL di Bologna effettua periodicamente i controlli sul pagamento del ticket sulle prestazioni ambulatoriali e provvede al recupero dei pagamenti mancanti tramite l’invio di lettera all’interessato, nella quale è evidenziato il dettaglio della prestazione il cui ticket non risulta pagato nonché l’invito ad effettuarlo.
Cosa fare per presentare l'eventuale contestazione
Se l'assistito non ritiene corretta la richiesta di pagamento ricevuta con la quale lo si invita a pagare entro 30 giorni, può inoltrare istanza – non necessariamente da indirizzo PEC ma anche dal proprio indirizzo mail - a: controlli.ticket.specialistica@pec.ausl.bologna.it
oppure
stampare il modulo, disponibile tra gli allegati presenti nel box a fine pagina, ed inviarlo dalla propria mail o PEC, all'indirizzo: controlli.ticket.specialistica@pec.ausl.bologna.it.
Accertamenti sulle autocertificazioni esenzioni ticket - (Circolare RER n. 6/2012)
Chi è oggetto degli accertamenti e cosa fare per presentare l'eventuale controdeduzione.
Le persone oggetto di accertamento sono gli assistiti (residenti o domiciliati nel territorio dell'Azienda USL di Bologna) titolari delle seguenti autocertificazioni:
-
Esenzione per età e reddito (E01 - E03 - E04)
-
Esenzione per reddito e disoccupazione (E02)
-
Esenzione lavoratori colpiti dalla crisi (E99)
Se l’autocertificazione presentata non è conforme ai redditi rilevati nella banca dati SOGEI (Agenzia delle Entrate), che vengono annualmente trasmessi alle Aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna, l'Azienda USL invia all’interessato una lettera nella quale viene ricalcolato il ticket e richiesto il pagamento.
Se l'assistito non considera corretto il calcolo e non pensa di dover pagare il ticket, può utilizzare il form tra i link sotto riportati (servizio momentaneamente non disponibile), oppure stampare il modulo, disponibile tra gli allegati presente nel box a fine pagina, ed inviarlo dalla propria mail o PEC, all'indirizzo: controlli.ticket.specialistica@pec.ausl.bologna.it.
I controlli sulle autocertificazioni vengono eseguiti ai sensi del DPR 445/2000 e di quanto disposto dalla L.183/2011, dal DM 11 Dicembre 2009 e dalle Circolari Regionali 15/2010, 14/2011, 14bis/2011, 6/2012 e 3/2021, ed effettuati mediante consultazione della banca dati SOGEI, per ogni anno viene acquisito il reddito confrontandolo con quello autocertificato.
Ulteriori informazioni, sempre aggiornate, sono disponibili all’indirizzo
https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/ticket-esenzioni/esenzioni/esenzioni-pagamento-ticket
- Modulo da stampare per la richiesta di rimborso ticket Mod. Richiesta rimborso.pdf (286.0 KB)
- Modulo Delega Mod. Delega.pdf (26.4 KB)
- Modulo Atto Notorio Mod. Atto Notorio.pdf (126.3 KB)
- Procura speciale irrevocabile Procura speciale irrevocabile.pdf (177.1 KB)
- Modulo istanza revisione accertamento ticket Modulo istanza revisione accertamento ticket.pdf (242.5 KB)
- FAQ - Indicazioni per recupero ticket per prestazioni specialistiche ambulatoriali FAQ - Indicazioni per recupero ticket per prestazioni specialistiche ambulatoriali.pdf (691.6 KB)
- Modulo Controdeduzione Recupero Crediti Specialistica Modulo Controdeduzione Recupero Crediti Spec. - Maggio 2024.pdf (212.3 KB)