Cerca

Il percorso del paziente con scompenso cardiaco

Pubblicato il 30/04/2024
Scarica l'opuscolo informativo

Lo scompenso cardiaco rappresenta una patologia cronica molto frequente, la cui prevalenza sta aumentando rapidamente e il cui andamento nel tempo è caratterizzato da frequenti riacutizzazioni che spesso conducono a nuovi ricoveri ospedalieri.

Il percorso prevede che il Medico di Medicina Generale venga affiancato da un gruppo multidisciplinare e multiprofessionale formato da cardiologi, internisti, geriatri, infermieri, medici di organizzazione, assistenti sociali e altri professionisti sanitari per prendersi cura del paziente e cercare di prevenire le riacutizzazioni e risolvere i problemi emergenti legati allo scompenso cardiaco.

Gli obiettivi principali del gruppo multidisciplinare e multiprofessionale sono:

  1. garantire la gestione della persona in maniera efficace ed efficiente il più possibile vicino al suo domicilio - per questo motivo questi Gruppi agiscono a livello dei Distretti
  2. assicurare la continuità, l’integrazione e la tempestività degli interventi sanitari, sia quelli ordinari, sia quelli che devono essere messi in atto quando le condizioni cliniche peggiorano
  3. promuovere l’autocura e coinvolgere il più possibile nella gestione della malattia i familiari e coloro che si prendono cura delle persone con scompenso cardiaco.

Le modalità di accesso al percorso, le garanzie previste e le situazioni in cui è opportuno ricorrere a cure sanitarie urgenti sono dettagliate all'interno dell'opuscolo informativo allegato.