Cerca

Se il gioco diventa un problema puoi chiedere aiuto

Pubblicato il 28/12/2012
La campagna della Regione Emilia-Romagna per la prevenzione del gioco d'azzardo patologico. Tutti i materiali per i gestori di esercizi commerciali interessati

Il gioco d’azzardo patologico è una malattia che si può curare: tanto prima viene diagnosticata, tanto più alte sono le possibilità di uscire da questa dipendenza senza ulteriori danni finanziari e psichici.

Per il trattamento e la riabilitazione della dipendenza dal gioco d’azzardo il punto di riferimento è il  Servizio dipendenze patologiche (SerT) dell’Azienda Usl di residenza.

Il SerT effettua diagnosi e trattamenti medico - farmacologici, psico-sociali, assistenziali ed educativi , attraverso un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri.

La presa in carico della persona è prevalentemente di tipo psicologico, con  trattamenti  individuali e di gruppo. Come in tutte le dipendenze è indicato il coinvolgimento della famiglia o della coppia. 

L’accesso al SerT è gratuito e diretto, non è richiesto il pagamento di ticket, né la richiesta del medico di famiglia.

Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.

Per chi si rivolge al Ser.T è garantito, se richiesto,  il pieno rispetto del diritto all’anonimato.

Per problemi legati al gioco d’azzardo patologico è  possibile rivolgersi anche al Gruppo di auto aiuto dei Giocatori Anonimi  (tel. 338 1271215).

File allegati