Cerca

FARMACIE: orari di apertura e turni diurni, notturni e festivi

Pubblicato il 04/04/2017

 

 

VAI DIRETTAMENTE AI TURNI


In base alle disposizioni vigenti nella Regione Emilia Romagna, ogni singolo Comune fissa gli orari di apertura giornaliera delle farmacie del proprio territorio.

Gli orari stabiliti dal Comune costituiscono il livello minimo di servizio che deve essere assicurato dalle farmacie, in quanto è facoltà del singolo esercizio aprire in orari aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori.

Nel Comune di Bologna, ad esempio, tutte le farmacie sono tenute all’apertura da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19:30.

Osservano tutto l’anno un orario esteso, rilevante dal punto di vista della pubblica utilità:
•    Farmacia Comunale di Piazza Maggiore (h 24)
•    Farmacia Comunale Emilia Ponente (h 24)
•    Farmacia Comunale San Donato (h 24)
•    Farmacia Stazione Centrale (7.30-23.00 feriali / 8.00-22.00 festivi)
•    Farmacia dell’Aeroporto Guglielmo Marconi (5.00-20.00)
•    Farmacia Stilo (7.15-22.30)

Al di fuori degli orari di apertura giornalieri il servizio farmaceutico è garantito attraverso i TURNI diurni, notturni e festivi delle Farmacie.

Il servizio di turno delle farmacie ubicate nel territorio dell’Azienda USL di Bologna è organizzato in due macro-aree: Bologna Città e Bologna Provincia. Il servizio può essere svolto con modalità “a battenti chiusi”, ovvero a farmacia chiusa con la presenza del farmacista all’interno dell’esercizio (come ad esempio a Bologna, Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena) o con modalità “per chiamata”,  ovvero tramite reperibilità telefonica del farmacista e consegna garantita entro trenta minuti dall’avvio della chiamata (prevalentemente nelle farmacie rurali).

L’elenco delle farmacie di turno è consultabile dai cartellini esposti nelle bacheche all’esterno delle singole farmacie, dal portale dell’Azienda USL di Bologna al link sotto, dai siti internet dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna o di Federfarma Bologna.

Per il servizio di turno svolto dopo le ore 21.30 o per chiamata, il farmacista potrà richiedere al cittadino il pagamento del diritto addizionale previsto dalla vigente Tariffa Nazionale dei medicinali; nel caso di prescrizioni farmaceutiche rilasciate su ricetta del SSN dalla Guardia Medica, o in presenza dell’indicazione del carattere di urgenza apposta dal Medico, il diritto addizionale è a carico dell’Azienda USL. 

L'Azienda USL di Bologna aderisce al progetto regionale FARMACO AMICO, per ridurre lo spreco di farmaci e per mettere a disposizione della comunità quelli inutilizzati. Al link sotto approfondimento e indicazioni per recuperare i farmaci inutilizzati.

 

Attenzione: le informazioni contenute nella banca dati sono soggette ad aggiornamento, nel caso si riscontrasse una informazione inesatta si prega di segnalarlo a redazione.internet@ausl.bologna.it .