Servizio Civile Universale - Bando per il progetto “Benessere e comunità”
Aperto il Bando per il Servizio Civile Universale 2024 per la selezione a livello nazionale di 52.236 operatori volontari.
E' possibile presentare la propria domanda fino al 22 febbraio entro le 14.
Possono presentare domanda i giovani di età fra i 18 e 28 anni.
Tutte le informazioni generali sono disponibii sul sito Politiche Giovanili (il link è disponibile in fondo a questa pagina)
Per quanto riguarda l’AUSL di Bologna sono disponibili 11 posti:
- CASA DELLA SALUTE DI CASALECCHIO DI RENO – Piazzale Rita Levi Montalcini, 5 – Casalecchio di Reno – codice sede: 170836 (Un volontario)
- CASA DELLA SALUTE BORGO RENO – Via Nani, 10 – Bologna – codice sede 170841 (Un volontario)
- CASA DELLA SALUTE NAVILE – Via Domenico Svampa, 8 – Bologna – codice sede : 170846 (Due volontari)
- CASA DELLA SALUTE SAN DONATO - SAN VITALE – Via Filippo Beroaldo 4/2 – Bologna – codice sede: 170865 (Due volontari)
- DISTRETTO PIANURA OVEST SPDC (Servizio psichiatrico diagnosi e cura)- Via Antonio Marzocchi, 2 - San Giovanni in Persiceto – Bologna – codice sede: 170868 (Due volontari)
- DISTRETTO RENO, LAVINO E SAMOGGIA - SEDE POLIFUNZIONALE – CENTRO DI SALUTE MENTALE - Via Cimarosa 5/2 – Casalecchio di Reno – Bologna - codice sede: 170856 (Un volontario)
- SEDE POLIFUNZIONALE RONCATI – Via Sant’ Isaia 90 – Bologna – codice sede: 170870 (Due volontari: uno presso Centro C.A.S.A e uno presso U.O. Formazione)
Come fare per candidarsi
Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) accessibile tramite lo SPID (il link è in fondo a questa pagina) dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando del 22 dicembre 2023.
Occorre identificare il progetto tramite il Codice Progetto PTCSU0016523011940NMTX
quindi indicare una delle sedi dell’AUSL di Bologna.
L’associazione SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna) ha presentato, all’interno del programma “Friends”, il progetto : “Benessere e comunità” che vede coinvolti i seguenti Enti: l’AUSL di Bologna, il Comune di Bologna, l’AUSL di Imola, l’ Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola, l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e il Circolo Giuseppe Dozza Tper.
La durata del progetto è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni, senza vitto e alloggio e con un rimborso mensile di 507.30 euro.
Durante il servizio civile è possibile usufruire di permessi di assenza (20 giorni) e altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.
Le informazioni relative al giorno, al luogo e all’ora in cui i candidati dovranno presentarsi per la selezione verranno indicate successivamente.