Progetto UmanizzARTE: i linguaggi artistici nei luoghi di cura
UmanizzARTE nasce da una rete di soggetti cittadini già attivi su questi temi e sarà condotto attraverso metodologie partecipative.
Si partirà da una fase di studio dei bisogni in questo ambito in diversi reparti/ spazi di attesa /servizi/settori dell’Azienda USL di Bologna e non solo (Case della Comunità, reparti di degenza, terapie intensive, aree ambulatoriali, rianimazione, trauma center) per rilevare le necessità in materia di umanizzazione includendo i punti di vista di tutte le comunità coinvolte (a partire da utenti e operatori). A partire da questa analisi sarà effettuata una individuazione di un match di strategie di umanizzazione che si avvarranno di strumenti culturali e linguaggi comunicativi in senso ampio (musica, poesia, fotografia ma anche arti visive in senso ampio) e di attività volte a favorire l’aspetto di relazione dell'umanizzazione che agiscano andando a rispondere ai bisogni individuati (dolore, ansia, noia, accoglienza, spaesamento ecc.).
Di questa strategia saranno, nell’arco del progetto, avviati esperimentati 3 progetti pilota in diversi settori con il coinvolgimento di soggetti qualificati del mondo delle arti e della cultura: le sperimentazioni saranno oggetto di una valutazione di impatto ed efficacia dedicata (che terrà conto dei punti di vista di pazienti, cittadini, caregiver, personale sanitario) nei diversi setting, in ottica di continuità e replicabilità. Il progetto darà luogo a un documento finale di orientamento per le iniziative di umanizzazione dentro l’Azienda USL e in altri spazi cittadini, calata sulle caratteristiche territoriali, che partano da una cornice evidence-based.
Il progetto è promosso dal Centro Antartide di Bologna in partnership con l’Azienda USL di Bologna, il Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e si sviluppa grazie a un contributo della Fondazione CarisBo.
- Comunicato stampa avvio progetto Umanizzarte
- Poesie e note in corsia
- Poesie e note in corsia alla Casa della Comunità
- E-LOV: leggere ovunque
-
Cinecare
L’iniziativa è ideata e organizzata da APUN – Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni, ed è dedicata a tutti coloro che sentano il bisogno di risollevare l’animo e riparare situazioni di crisi. Grazie a un’attenta scelta di pellicole, il CINECare ha infatti l’obiettivo di ‘prendersi cura’ – ‘to care‘ – della persona e della sua sfera psicologica in un momento non facile della vita. I film svolgono in questo senso una vera e propria funzione catartica: la loro visione protegge e aiuta a saper pensare e superare comportamenti e momenti di vita destabilizzanti, innalzando le forze attive che trasformano angoscia e accumuli distruttivi.
-
Arte e Salute
L’Associazione Arte e Salute APS svolge la sua attività in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, nell’ambito del progetto della regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale“, ponendosi come obiettivo principale quello di migliorare, attraverso il lavoro in campo teatrale e nella comunicazione, l’autonomia, la qualità della vita e la contrattualità delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici.