Cerca

I nostri laboratori

Pubblicato il 02/05/2024
La rete Aziendale di Medicina Narrativa, offre a tutti gli operatori dell'Ausl di Bologna, indipendentemente dal ruolo e profilo di appartenenza, dei laboratori dove viene data la possibilità di scoprire  - riscoprire il piacere e l'efficacia della narrazione applicata al proprio contesto lavorativo. I laboratori diventano luoghi e spazi dove, a partire dalle narrazioni, viene data la possibilità di riflettere, prendere consapevolezza  e ricercare il senso del proprio agire. Ancor più i laboratori di medicina narrativa offrono ai professionisti la possibilità di fermarsi e "riprendere fiato" dall'onere della cura espressa in tutte le sue forme (cura assistenziale, cura amministrativa, etc..) Su queste premesse la  Medicina narrativa può rappresentare un’opportunità per aiutare i professionisti, attraverso la narrazione del proprio lavoro di cura a condividere emozioni, sentimenti, fatiche, speranze e progetti.

Da più di 20 anni l' Ausl di Bologna, promuove e realizza percorsi formativi sul tema e con l'utilizzo della Medicina Narrativa, tra questi si ricordano:

- I LABORATORI DELLE RELAZIONI DI CURA realizzati con approcci narrativi e  dispositivi pedagogici propri delle Medical Humanities  .- dal 2002 ad oggi

- TRAME DI CURA - 2008, 2009, 2010

- L'APPROCCIO NARRATIVO NELL'ACCERTAMENTO DIALITICO SECONDO GORDON - 2014

- IMPARARE LA SALUTE: TEORIE, STORIE ED ESERCIZI PER CONOSCERE LE PROPRIE  POTENZIALITA' - 2018

- LEGGERE, SCRIVERE, CURARE – Laboratorio di medicina narrativa – 2020, 2021, 2022 

- LE RADICI DELLA CURA ‘‘laboratori primaverili di medicina narrativa’’ – 2023

A partire dal 2024 vengono proposti in maniera sistematica e rivolti a tutti gli operatori dell'Ausl di Bologna i laboratori di Medicina Narrativa, che da più di un ventennio vengono proposti i modo estemporaneo  nei vari contesti.

L'idea che sta alla base della costituzione della  Rete Aziendale di Medicina narrativa è quella di offrire una progettualità organica  e sistematica nel rispetto della continuità, integrazione e valorizzazione ai percorsi di Medicina Narrativa.

I laboratori attualmente in corso sono:

PAROLE PER RACCONTARSI NELLA CURA 
Laboratorio di medicina narrativa operatori (sanitari, tecnici, amministrativi afferenti al comparto e alla dirigenza) dell’Ausl di Bologna

PAROLE PER RACCONTARSI NELL’ORGANIZZAZIONE
Laboratorio di medicina narrativa per middle management e coordinatori dell’Ausl di Bologna