Cerca

Promuovere la gentilezza nei servizi e nei contesti dell'Ausl di Bologna

Pubblicato il 02/05/2024
"La gentilezza è un bene complesso e potentissimo che appartiene a ciascuno di noi, ma va riscoperto e praticato quotidianamente, perché porti i suoi frutti migliori” Franck Martin ne Il Potere della Gentilezza.

Il Board PEU riconosce nella Gentilezza come elemento costitutivo e imprescindibile di ogni atto di cura.

La gentilezza è il segno esteriore di un desiderio sincero di attenzione e cura verso l'altro - ma anche verso se stessi - che si esprime con atti visibili, tangibili e, pertanto, riconoscibili. 

La gentilezza non è mai intrusiva o ripetitiva, ma è una dote lieve, concreta, seria che dona  credibilità e benessere. 

I clima e le azioni che si realizzano nei contesti sanitaria, chiede di essere abitato dalla gentilezza, affinché si possa concretamente realizzare una capacità di cura integrale e globale. 

Su questi presupposti si desidera promuovere la cultura della gentilezza all'interno di tutti i servizi dell'Ausl di Bologna, formando e sensibilizzando gli operatori affinché adottino posture rispettose e promotrici di gentilezza.

A tal proposito il Board Peu promuove percorsi di formazione, laboratori, giornate di riflessioni, etc...  che hanno come tema centrale  la promozione della gentilezza nei servizi dell'ausl di Bologna