Promuovere la gentilezza nei servizi e nei contesti dell'Ausl di Bologna
Il Board PEU riconosce nella Gentilezza come elemento costitutivo e imprescindibile di ogni atto di cura.
La gentilezza è il segno esteriore di un desiderio sincero di attenzione e cura verso l'altro - ma anche verso se stessi - che si esprime con atti visibili, tangibili e, pertanto, riconoscibili.
La gentilezza non è mai intrusiva o ripetitiva, ma è una dote lieve, concreta, seria che dona credibilità e benessere.
I clima e le azioni che si realizzano nei contesti sanitaria, chiede di essere abitato dalla gentilezza, affinché si possa concretamente realizzare una capacità di cura integrale e globale.
Su questi presupposti si desidera promuovere la cultura della gentilezza all'interno di tutti i servizi dell'Ausl di Bologna, formando e sensibilizzando gli operatori affinché adottino posture rispettose e promotrici di gentilezza.
A tal proposito il Board Peu promuove percorsi di formazione, laboratori, giornate di riflessioni, etc... che hanno come tema centrale la promozione della gentilezza nei servizi dell'ausl di Bologna
-
COSTRUIAMO GENTILEZZA. STAR BENE INSIEME PER FAR STAR BENE: LA SCELTA DELL'AUSL DI BOLOGNA
Il board Partecipazione Equità e Umanizzazione (PEU) dell’Ausl di Bologna ha promosso un evento per riflettere sul valore della gentilezza in ambito sanitario. Venerdì 11 ottobre nella Sala della Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, sono intervenuti esperti e professionisti di diverse realtà sanitarie italiane per presentare esperienze e riflessioni con l’intento di diffondere nei diversi contesti dell’Ausl di Bologna (reparti di degenza, servizi di front office, ambulatori, pronto soccorso) la cultura e la pratica della gentilezza. All'evento hanno partecipato numerosi professionisti sanitari dell'Ausl ma anche studenti dei corsi di studi dell’area medico-sanitaria e cittadini. Nel corso dell'evento è stato firmato un patto di gentilezza che formalizza la scelta dell’Ausl di Bologna di: 1. promuovere la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza nei propri contesti; 2. generare e costruire pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi) 3. raccontare e condividere esperienze di pratiche gentili. L’evento Costruiamo gentilezza rappresenta la prima tappa di un percorso più ampio che l’Azienda Usl di Bologna intende realizzare, con gli operatori e la partecipazione dei cittadini, attraverso la messa in campo dei così detti “Cantieri della gentilezza” intesti come luoghi generativi per sviluppare buone pratiche di gentilezza ad impatto sociale per accrescere il benessere delle persone assistite, dei loro familiari, degli operatori sanitari e della comunità
gentilezza programma 11_10_24 DEF.pdf (628.8 KB)