Cerca

Le nostre attività

Pubblicato il 29/04/2024
Il Board PEU promuove diverse attività volte a favorire la partecipazione dei cittadini per contrastare il più possibile le disuguaglianze e contribuire all'umanizzazione delle cure

Il Piano Programma per le azioni di partecipazione, equità e umanizzazione delle cure rappresenta lo strumento per raggiungere gli obiettivi strategici aziendali volti al contrasto delle diseguaglianze di salute, alla promozione dell’empowerment dei cittadini e delle comunità e alla messa in campo di azioni volte all’umanizzazione delle cure.

Le attività che il Board pianifica nel triennio vengono suddivise  in azioni specifiche, relative ad ambiti tematici ben definiti,  e in azioni traversali riferite ad attività di coordinamento, di diffusione e sensibilizzazione di alcuni principi del Board. 

Per le azioni specifiche si fa riferimento a:

Area partecipazione:

1. Riconoscimento, valorizzazione e azioni a sostegno dei caregiver

2. Promozione e sviluppo delle Case di Comunità e sostegno nella transizione da Case della Salute a Case della Comunità

3. Valorizzazione del ruolo e delle funzioni dei CCMSS 

4. Telemedicina e sviluppo di reti inclusive partecipanti

Area equità:

1Implementazione di una governance aziendale di contrasto alle iniquità e alla promozione dell'equità

2. Messa in campo di progetti di Equity Assement per intercettare criticità e sviluppare azioni orientate a contrastare le disuguaglianze, con un'attenzione particolare all'adesione allo Screening per Ca Cervice Uterina

3. Sviluppo di Community Building e progettazione di percorsi partecipativi su ambiti/target specifici di popolazione. (2023 Evento formativo sulla formazione dei formatori degli agenti popolari di salute; 2023 la tutela della salute e l'accesso ai servizi della popolazione LGBTQ+)

Area umanizzazione:

1. Promozione della gentilezza come postura comunicativa e di cura degli operatori sanitari

2. Risposta ai bisogni di natura psicologica-relazionale dei degenti e degli operatori (2023 Istituzione della Rete aziendale di Medicina Narrativa; 2023 Promozione della psicologia ospedaliera)

3. Umanizzazione di punti di accesso/accoglienza dei servizi

4. Promozione del Benessere Ambientale

5. Sviluppo di progetti di umanizzazione per target di utenti e servizi (2022 Promozione di progetti di prevenzione e gestione della contenzione; 2024 Promozione e realizzazione di approcci non farmacologici in setting e target specifici di utenti)

Per le azioni trasversali si rimanda all'evento realizzato a Bologna il 20/10/2023

Convegno: Partecipazione, Equità e Umanizzazione:  parole per rispondere alle sfide odierne e percorrere nuovi orizzonti della cura in sanità, Bologna 20/10/2023   (è possibile rivedere i video degli interventi nel link presente nella pagina)