Cerca

Il board PEU - Chi siamo, le nostre finalità

Pubblicato il 02/05/2024
Istituito nel 2022 e coordinato dall'UOC Governo Clinico Ricerca, Formazione e Sistema Qualità, il board “Governance e promozione dei processi di partecipazione, del contrasto delle diseguaglianze (equità) e dell’umanizzazione delle cure” (Board PEU) è chiamato ad assicurare, attraverso i diversi componenti, coerenza e trasversalità nell’applicazione della pratica e dei criteri oggetto dei campi di lavoro specifici, ovvero: equità, partecipazione e umanizzazione.
IL SIMBOLO DEL Board PEU

L' Ausl di Bologna nel farsi garante affinché tutti servizi siano progettati secondo i valori della partecipazione, dell'equità (ovvero contrasto delle disuguaglianze) e dell’umanizzazione, ha istituito un board - comitato, gruppo di lavoro - composto da diversi professionisti dell'AUSL di Bologna e da un rappresentante dei CCMSS chiamato a progettare percorsi valorizzanti in tema di:

  1.  partecipazione dei cittadini e delle comunità in tema di tutela della salute e progettazione di percorsi cura;
  2.  contrasto alle disuguaglianze sulla salute e sull'accesso ai Servizi;
  3.  promozione della cultura umanistica, che pone al centro la persona e la sua dignità nel corso delle cure, e realizzazione di percorsi di umanizzazione all'interno dei Servizi dell'Ausl di Bologna.

Istituito nel 2022 il board “Governance e promozione dei processi di partecipazione, del contrasto delle diseguaglianze (equità) e dell’umanizzazione delle cure”  (Board PEU) il suo coordinamento è a capo all’UOC Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sistema qualità, ed è chiamato ad assicurare, attraverso i diversi componenti, coerenza e trasversalità nell’applicazione della pratica e dei criteri oggetto dei campi di lavoro specifici, ovvero: equità, partecipazione e umanizzazione.

Caratterizzato per la sua intersettorialità, multisciplinarietà e connessione con l’esterno, il board PEU orienta le azioni, monitora e promuove le buone prassi, sviluppando iniziative formative e di approfondimento, mantenendo sempre una visione sistemica e aziendale.

A tal fine viene elaborato un Piano Programma triennale delle attività di partecipazione, equità e umanizzazione, nel quale  vengono indicate le macrodirezioni programmatiche che vengono integrate annualmente da schede attuative, sviluppate per dare particolare attenzione al contesto aziendale e ai bisogni emergenti.

I componenti del Board PEU si impegnano a garantire la promozione all’interno dei contesti dell’Ausl di Bologna lo sviluppo della cultura,  e la messa in campo di azioni connesse alla partecipazione, all’equità e all’umanizzazione delle cure.

I componenti del Board PEU hanno scelto un simbolo per identificare, riconoscere e valorizzare le attività e i progetti sviluppati. Il simbolo raffigura sagome di persone colorate in cerchio, dove il colore (espressione di pluralità e diversità) e la circolarità (metafora dell’incontro e ricerca dell’unità). Il simbolo è accompagnato dalla scritta HUMAN+ (umano +) stando a significare il principio che vuole riconoscere il valore dell'UMANO all'interno dei Servizi dell'Ausl di Bologna