Cerca

Qualità percepita

Pubblicato il 29/04/2024

L’ascolto dei cittadini/utenti e dei professionisti viene promosso dall'Azienda Usl di Bologna attraverso la rilevazione non solo del loro punto di vista e delle loro opinioni rispetto alla qualità delle cure e assistenza ricevute, ma anche della loro esperienza nel percorso di cura.

Le organizzazioni sanitarie possono reperire le valutazioni degli utenti in diversi modi ad esempio: le indagini di Qualità percepita, le segnalazioni dei cittadini, gli indicatori di Qualità dal punto di vista degli utenti e le indagini qualitative.

Le indagini di Qualità percepita sono uno strumento di monitoraggio dell’esperienza degli utenti e di valutazione della Qualità dei servizi da parte dei cittadini. Esse contribuiscono a migliorare i servizi per renderli funzionali al conseguimento degli obiettivi aziendali, mettendo in luce aspetti critici che potranno essere gestiti attraverso azioni correttive e/o progetti di miglioramento.

L'utente/cittadino può quindi contribuire al miglioramento dei servizi rispondendo ai questionari cartacei che periodicamente vengono consegnati dai professionisti oppure a questionari online promossi dall'Azienda o dalle singole macroarticolazioni.

Le indagini di qualità percepita realizzate a partire dal 2020 hanno riguardato:

  • Percorsi di cura (PDTA)
  • Servizi ospedalieri (Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva neonatale, Interventi chirurgici in regime di Day Hospital)
  • Rete Cure Palliative
  • Programma Integrato Disabilità e Salute (PIDS) del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
  • Servizi di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
  • Supporto all'allattamento al seno nei reparti di Ostetricia
  • Percorsi di Screening (tumore del collo dell'utero e del colon-retto)
  • Dispositivi di telemedicina
  • Percorso di donazione di organi e tessuti
  • Case residenza per anziani - CRA (in collaborazione con la Direzione attività socio-sanitarie)

Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a: qualita@ausl.bologna.it