Audit Interni del Sistema gestione Qualità
L’audit è uno strumento per la sorveglianza della Qualità su una intera organizzazione o sue parti.
Si caratterizza per:
- un oggetto - cioè il modello di riferimento utilizzato per valutare (es. ISO 9001, modello per l’accreditamento dell’Emilia Romagna, capitolato);
- uno scopo - obiettivo - cioè cosa viene valutato (ad esempio il posizionamento dell’organizzazione rispetto ai criteri del modello di riferimento oggetto della verifica, alle specifiche priorità della direzione, ai criteri previsti in un capitolato)
- una estensione della verifica ed il relativo campo di applicazione - cioè dove e su cosa viene effettuare la verifica (ad esempio una intera organizzazione o le sue parti, numero e dettaglio delle articolazioni operative, numero e tipologia delle norme e altri requisiti cogenti, informazioni da precedenti audit o altre fonti da considerare).
Si tratta pertanto di un processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze attraverso verifiche ispettiva e valutarle con obiettività al fine di stabilire in quale misura i criteri della verifica svolta sono stati soddisfatti.
Gli scopi principali della verifica della Qualità sono:
- favorire l’autosservazione e conseguentemente il miglioramento delle pratiche lavorative in uso nella quotidianità,
- diagnosticare criticità e individuare azioni correttive o aree di possibile miglioramento
- fornire informazioni documentate alla Direzione Aziendale e ai cittadini circa
- la sicurezza e la buona Qualità dei servizi erogati
- la garanzia del mantenimento dei requisiti di Accreditamento Istituzionale
Le verifiche possono essere realizzate a livelli progressivi di approfondimento:
- Conformità (cioè verificare se è stato applicato sistematicamente quanto stabilito dai requisiti)
- Adeguatezza (cioè verificare se la struttura verificata è appropriata per il contesto ad esempio se è efficace in relazione alle aspettative del cliente interno/esterno)
- Efficacia (cioè verificare se la struttura misura i risultati e raggiunge quelli previsti)
Gli audit interni, a volte denominati “audit di prima parte”, sono effettuati dall’organizzazione stessa e possono costituire la base per un’autodichiarazione di conformità da parte dell’organizzazione.
Sono effettuati da operatori aziendali, che hanno partecipato ad apposita formazione, e gestiti dalla UO Qualità, Accreditamento e Relazione con il Cittadino che annualmente presenta il Programma Aziendale degli Audit sul Sistema Gestione Qualità.
Sono effettuati tramite audit documentali e audit sul campo per verificare
- il possesso di
- Requisiti generali e specifici di accreditamento istituzionale (compreso quelli rivolti alle strutture del Sistema Sangue)
- Requisiti definiti da enti di livello nazionale (Banca Cornee)
- Requisiti di Certificazione secondo le norme Norma EN ISO/IEC 27001:2017 e Norma ISO 9001:2015
- Standard Accreditation Canada
- l’adesione a specifici PDTA aziendali selezionati in base a priorità determinate annualmente.