Segnalazioni dei cittadini
Le segnalazioni (i reclami, gli apprezzamenti, i suggerimenti e le osservazioni) rappresentano un contributo prezioso per la costruzione di servizi sanitari sempre più efficienti e orientati ai cittadini. Il sistema di presa in carico e gestione delle segnalazioni contribuisce a tutto ciò.
Come inviare una segnalazione
Le segnalazioni possono essere presentate:
- utilizzando il modulo elettronico presente nel sito;
- al telefono o di persona presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico;
- utilizzando il modulo che può essere inserito nelle apposite cassette presenti in tutte le strutture;
- tramite lettera che può essere indirizzata agli Uffici Relazioni con il Pubblico o alla UO Qualità Accreditamento e Relazioni con il Cittadino, via Castiglione 29 - 40124 Bologna,
- scrivendo all'indirizzo relazioni.cittadino@ausl.bologna.it
Attenzione: per poter prendere in carico e gestire la segnalazione è necessaria l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.
Dati personali
L’URP Aziendale (operante all'interno della UO QuARC) e gli Uffici Relazioni con il Cittadino per potere gestire le segnalazioni devono disporre delle seguenti informazioni:
- nome e cognome del segnalante;
- indirizzo di residenza/domicilio del segnalante;
- numero telefonico del segnalante;
- dichiarazione di presa visione dell’informativa sulla protezione e il trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679;
- dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali (presente nel modulo delle segnalazioni);
Nel caso in cui la segnalazione riguardi accadimenti riferibili ad altra persona è necessario che la segnalazione sia corredata di delega a cui devono essere allegati le copie di documento di identità (in corso di validità) del delegante e del delegato.
I tempi della risposta
In accordo con la normativa vigente le segnalazioni complete degli elementi necessari vengono gestite con conclusione dell'iter entro 30 giorni dalla data di protocollazione.