Monitoraggio e Audit Clinico organizzativo
Una funzione importante che l'UO Strumenti di Monitoraggio dei Percorsi e Processi Clinico-Assistenziali sviluppa, assieme ad altre tecnostrutture dello staff, riguarda il monitoraggio delle performance clinico-assistenziali ed organizzative. Queste attività vengono solitamente inserite in progetti di governo clinico strutturate (ad esempio monitoraggio di PDTA o di processi clinico-assistenziali) per analizzare i fenomeni e proporre azioni di miglioramento. Lo strumento cardine per queste attività della UO è l’audit clinico.
L’Audit Clinico è un processo di miglioramento della qualità che mira ad ottimizzare l’assistenza al paziente e i suoi esiti attraverso la revisione sistematica dei processi assistenziali rispetto a criteri espliciti, e promuovendo azioni di implementazione al cambiamento. Gli obiettivi di questo processo sono: assicurare a tutti i pazienti che abbiamo in carico le cure migliori, governare l’equità delle cure che forniamo, rendere sostenibile la qualità dell’assistenza e abbattere i rischi potenziali ai pazienti, care giver e operatori