Cerca

Accreditation Canada

Pubblicato il 29/04/2024

Accreditation Canada è una certificazione all’eccellenza che risponde ad alti standard qualitativi e organizzativi di eccellenza per la sanità riconosciuti a livello internazionale e sviluppati in collaborazione con HSO (Health Standards Organization).

Le due organizzazioni sono indipendenti e senza fini di lucro; il loro programma è infatti Accreditato da ISQua (International Society for Quality in Health Care) società internazionale che riconosce tutti gli schemi di accreditamento di eccellenza internazionali.

L’accreditamento all’Eccellenza è su adesione volontaria per chi vuole superare gli standard della ISO (International Standard Organization) applicando requisiti più specifici alle organizzazioni che lavorano nel settore sanitario.

Nel 2021 il l’Azienda USL di Bologna  ha intrapreso questo percorso aderendo al Q-Mentum Program di Accreditation Canada. Si tratta di un processo  tramite il quale le organizzazioni valutano, monitorano e migliorano le proprie performance su base continuativa. All’AUSL sono stati applicati  35 standard che coprono tutti i servizi sanitari Ospedalieri e territoriali. Migliaia di professionisti sono stati coinvolti nelle varie fasi del percorso che si chiuderà nel mese di maggio quando, dal 6 al 24,  12 valutatori della rete Accreditation Canada valuteranno tutti i servizi dell’Azienda. La caratteristica più innovativa di tale percorso è la promozione del coinvolgimento del cittadino/paziente, oltre che di professionisti, in tutte le fasi della cura e assistenza: dalla programmazione e progettazione dei servizi, fino alla valutazione degli stessi al fine di realizzare la People Centred Care, definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come “un approccio all’assistenza che adotta consapevolmente le idee degli individui, dei caregiver, delle famiglie e delle comunità”.

L’unità operativa che coordina il percorso di accreditamento è il Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sistema Qualità dell’AUSL di Bologna