Accreditamento istituzionale
Premessa
L’Accreditamento è un processo di valutazione sistematico e periodico svolto da un'agenzia esterna o da un altro organismo il cui obiettivo è quello di verificare all’interno dei Servizi Sanitari il possesso di requisiti predeterminati relativi alle condizioni strutturali, organizzative e tecnologiche che si ritiene influiscano sulla Qualità dell'assistenza.
È lo strumento che porta l’organizzazione (e, ai vari livelli, i relativi responsabili) a:
- valutare i risultati della propria azione organizzativa
- ricercare livelli di performance accettabili e dare loro attenzione e valore.
In Italia a partire dal DLgs.502/92 si parla di Accreditamento Istituzionale come strumento cogente di regolazione dell’accesso al mercato sanitario.
Un’organizzazione sanitaria, pubblica o privata, non può operare in nome, per conto ed a carico del SSN senza l’accreditamento istituzionale.
Le regioni hanno provveduto allo sviluppo del modello per l’accreditamento delle strutture sanitarie, in riferimento alla propria programmazione ed in modo compatibile con le risorse disponibili.
Esso nasce dalla necessità di definire in termini più precisi le caratteristiche strutturali, tecnologiche ed organizzative che devono possedere i soggetti che erogano prestazioni per il Servizio Sanitario Nazionale al fine di meglio garantire la Qualità delle prestazioni stesse.
L’accreditamento viene concesso alle strutture sanitarie se:
- sono in possesso della autorizzazione
- rispondono agli obiettivi e agli indirizzi della programmazione regionale
- sono in possesso di ulteriori requisiti di qualificazione
- presentano verifica positiva della attività svolta.
Ha sostituito il “convenzionamento” con
- un meccanismo trasparente di richiesta dell’accreditamento da parte di tutti coloro che ritengono di possederne i requisiti
- una verifica proceduralizzata tramite appositi requisiti
L’accreditamento istituzionale è un atto rilasciato dalla Regione sulla base di una verifica esterna basata sui cosiddetti Requisiti ulteriori (requisiti generali e requisiti specifici).
L’accreditamento istituzionale, inoltre, è lo snodo fondamentale fra l’autorizzazione ad esercitare, vincolante per tutte le strutture sanitarie, e la definizione appositi accordi di fornitura fra committenti ed erogatori pubblici e privati.
Il sistema autorizzazione / accreditamento
È un sistema di garanzie per utenti e committenti:
- autorizzazione alla realizzazione (a costituirsi come erogatore): struttura utile a dare risposte pertinenti ai bisogni della collettività
- autorizzazione al funzionamento (ad esercitare): struttura che possiede i requisiti di legalità e sicurezza
- accreditamento: struttura che possiede i requisiti di buona organizzazione e governo della Qualità delle prestazioni
- contratti: struttura che fa buon uso delle risorse e attua monitoraggio continuo della Qualità dei servizi erogati.
AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO
Si tratta di un provvedimento amministrativo che rende lecito l’esercizio dell’attività sanitaria da parte di qualsiasi soggetto pubblico e privato in possesso di requisiti minimi prestabiliti e verificati.
Viene rilasciato dal Comune in cui ha sede la struttura che fa la richiesta. L’atto deve essere posseduto prima di dare avvio all’attività.
Con deliberazione n. 327 del 23 febbraio 2004 la Giunta regionale ha ridefinito i requisiti necessari per l’autorizzazione all’esercizio delle attività sanitarie e il relativo procedimento.
ATTI ACCREDITAMENTO
da inserire i collegamenti