UO Qualità, Accreditamento e Relazioni con il Cittadino
L'Unità Operativa Qualità, Accreditamento e Relazioni con il Cittadino (UO QuARC) coordina tutte le attività che riguardano il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) all'interno dell'Azienda USL con particolare riferimento a:
- Accreditamento Istituzionale in accordo con la normativa Regionale,
- Certificazione di PDTA con Ente Certificatore Esterno,
- Certificazione secondo la normativa ISO UNI EN di articolazioni organizzative, processi aziendali e laboratori IRCCS,
- Percorsi per l’Accreditamento secondo Standard Internazionali.
La UO QuARC elabora il Programma Aziendale Annuale degli Audit interni del SGQ, gestisce i rapporti con gli Enti di certificazione e con gli altri interlocutori Istituzionali sia di livello regionale che nazionale (Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali di RER, AGENAS, ISS) per l’Accreditamento Istituzionale.
Fornisce supporto metodologico, collaborazione, coordinamento, verifica e diffusione all’interno dell’Azienda di tutta la documentazione e gli strumenti di lavoro attinenti al SGQ di livello aziendale ed interaziendale; cura l'aggiornamento della Carta dei Servizi Aziendale e verifica le Carte dei Servizi/Guide ai servizi predisposte a livello delle articolazioni aziendali.
Collabora nelle attività di monitoraggio della Qualità clinico assistenziale erogata a livello aziendale e dell’implementazione dei PDTA, oltre nelle attività di gestione e valutazione del sistema di indicatori PDTA aziendali ed interaziendali.
Promuove e realizza indagini di Qualità Percepita verificando la progettazione delle attività per lo svolgimento di indagini qualitative e quantitative per la rilevazione della customer satisfaction dei clienti esterni edinterni all'Azienda, analizzando i dati raccolti, elaborando i relativi report e curandone la relativa diffusione e fornendo supporto ai professionisti aziendali per la lettura critica dei dati ottenuti e per l’elaborazione dei relativiprogetti di miglioramento.
Conduce analisi del rischio nell'ambito della Qualità delle Cure sviluppando progetti in tutti i processi aziendali mediante l’impiego degli idonei strumenti e fornendo altresì supporto metodologico alle articolazioni aziendali per la progettazione e sviullpo degli idonei piani di miglioramento e Risk Adjustement.
Sviluppa progetti di miglioramento/azioni correttive fornendo supporto metodologico alle articolazioni organizzative aziendali che lo richiedono nell’ottica del ciclo continuo della qualità (Total Quality Management) ed effettuando il monitoraggio longitudinale dei progetti.
Fornisce formazione ed aggiornamento delle competenze al personale aziendale sul SGQ coinvolgendo sia gli Auditor Interni per lo svolgimento di audit interni del SGQ che i Referenti Qualità di livello Dipartimentale e di UO.
Partecipa e supporta il Comitato Consultivo Misto Socio Sanitario Aziendale e gestisce, anche attraverso l'implmentazione della Banca Dati Regionale in collaborazione con gli URP Aziendali, le segnalazioni dei cittadini fornendo periodica rendicontazione circa l'andamento di tale flusso. Supporta le articolazioni organizzative nella progettazione e sviluppo dei progetti di miglioramento conseguenti.
La Responsabile è Federica Lugaresi.
La sede dell'UO Qualità, Accreditamento e Relazioni con il Cittadino è in Via Castiglione 29 – 40124 – Bologna.
Mail: qualita@ausl.bologna.it
PEC: qualita@pec.ausl.bologna.it
LINEE DI ATTIVITA':