Cerca

Servizio Sociale Ospedaliero

Pubblicato il 06/08/2018
Servizio Sociale Ospedaliero. Coordinatrice dott.ssa Maria Grazia Bertagni.

Nell'ambitodell'Unità Attività Socio-Sanitarie (UASS) del Distretto Città di Bologna èattivo il Servizio Sociale Ospedaliero collocato presso l’Ospedale Maggiore Bellariadi Bologna.

Il ServizioSociale Ospedaliero aiuta i pazienti e iloro familiari in presenza di problemi di natura sociale. In particolare offreconsulenza sulla rete dei servizi sociali, facilità l’attivazione di dimissioniprotette (al fine di garantire il proseguimento dell’assistenza una voltaconcluso il ricovero ospedaliero con interventi di assistenza domiciliare o pressostrutture residenziali) e il collegamento con altri enti/servizi nell’otticadell’integrazione ospedale-territorio.

Per i minori il Servizio Sociale Ospedaliero svolgeattività di consulenza ai genitori e fornisce informazioni sui diritti delminore e delle loro famiglie, si occupa di attivare le procedure necessarie peril riconoscimento della disabilità (invalidità civile, legge 104/92, ecc...) ealla rete dei servizi socio-sanitari pubblici e privati, attiva le dimissionaprotette nei casi di grave disagio o rischio sociale. Il Servizio SocialeOspedaliero interviene d'obbligo in tutte le situazioni segnalate e dasegnalare all'Autorità Giudiziaria (TM, Procura presso il Tribunale per iMinorenni, Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario, GiudiciTutelari) e promuove contatti e prese in carico da parte dei serviziterritoriali per tutte le situazioni di disagio socio ambientale.

Attivazione interventidi sostegno e di mediazione culturaleper i cittadini stranieri.

Inoltresvolge attività di consulenza per altriservizi della rete socio-sanitaria e per i professionisti sanitari (medici,infermieri, psicologi, …).