Adottato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2022-2024
Il PTCPT 2022-2024, redatto sulla base della normativa anticorruzione e delle indicazioni fornite dall’ultimo Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2019, costituisce un nuovo e completo documento di programmazione triennale con specifici obiettivi, strumenti e misure volti a prevenire la corruzione e a promuovere sempre più elevati standard di trasparenza (Delibera n. 31 del 31/01/2022).
Il PTPCT è stato predisposto tenendo anche conto delle recenti innovazioni normative introdotte dal Legislatore con il Decreto-Legge 9 giugno 2021, n. 80, il quale all’art. 6 dispone che: “per assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso, le pubbliche amministrazioni” adottano entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), di durata triennale.
Tra i principali contenuti, il PIAO individua gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dell'attività e dell'organizzazione amministrativa, nonché per realizzare gli obiettivi in materia di anticorruzione.
Pertanto, i contenuti del PTPCT dovranno essere ricondotti al PΙΑΟ, il cui termine di approvazione, per quest’anno, è stato prorogato dal Legislatore al 30 aprile 2022.
Tra le principali novità del PTPCT 2022-2024: l’aggiornamento del Registro Rischi.
In un’ottica di miglioramento dei processi organizzativi e di rafforzamento del processo di gestione dei rischi corruttivi, il PTPCT 2022-2024 contiene il “Registro Rischi”, documento che identifica e descrive i rischi dei processi/attività mappati per ogni singola articolazione organizzativa aziendale, aggiornato secondo le indicazioni contenute nell’allegato 1 al PNA 2019.
Il Registro contiene:
- mappatura dei processi, con individuazione e analisi di ogni attività che compone il processo;
- valutazione dei rischi, effettuata con un approccio di tipo qualitativo e non più quantitativo;
- trattamento del rischio, con individuazione delle misure generali e specifiche per singolo processo.
Per il prossimo triennio è in programmazione l’integrazione della mappatura dei processi/attività clinico-assistenziali, della sezione “Trattamento del rischio” e del “Monitoraggio e Riesame”.
Si ringrazia per la grande collaborazione assicurata durante tutto il processo di gestione del rischio con l’invito a consultare il PTPCT 2022-2024 e i suoi allegati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet aziendale oppure ai link sottostanti.