Gestione assegni di cura a disabili adulti (erogazione e recupero)
Pubblicato il
13/12/2013
Il Responsabile del Caso su richiesta del disabile o di suo congiunto, verifica l’ammissibilità e formula la proposta di intervento con inoltro della stessa al Responsabile Servizio Territoriale per la disabilità del Comune di residenza del disabile. Il procedimento di competenza distrettuale ha inizio quando tale proposta viene presentata in UVM/UVM GRAD per l’approvazione. In sede di UVM viene stabilita l'eventuale afferenza del contributo ai fondi dedicati alla "Vita Indipendente" o al "Dopo di noi" o, per gli assegni di cura, l'eventuale contestuale assegnazione del "Contributo Badanti". In caso di valutazione positiva, la proposta, viene inviata al Responsabile UASS del Distretto che autorizza l’intervento anche in relazione alla compatibilità rispetto ai finanziamenti disponibili. La richiesta viene inviata all’ufficio amministrativo del Distretto. L’elenco dei beneficiari viene inserito all’interno delle procedure informatizzate (GEAC nell’ambito del modulo GARSIA / Adiuvat / GAAC) ed inoltrato al Servizio Economico Finanziario aziendale per la liquidazione, entro il mese successivo a quello di riferimento per gli Assegni di Cura ed entro il mese di competenza per i contributi. RECUPERO CREDITI: nel caso in cui si venga a creare un debito nei confronti dell’Azienda Usl a causa di tardiva comunicazione di decesso, ingresso in struttura residenziale, licenziamento badante, ricoveri ospedalieri, l'ufficio amministrativo di riferimento procede alla predisposizione della lettera per il recupero del credito, da inviare al beneficiario e all’ufficio bilancio. Il beneficiario è tenuto a comunicare all'ufficio amministrativo di riferimento l’avvenuto pagamento. Norme di riferimento: DGR 1122/2002; DGR 2068/2004; DGR 1206/2007; L.104/1992; DM 23.11.2016; DGR 733/2017 ("Dopo di noi"); DGR 288/2019 (Programma Regionale "Vita Indipendente"); DGR 156/2018; L..112/2016; DGR 288/2019; Delibera Ausl n. 277/2008, n. 101/2013, n. 141/2014.
Dipartimento
Distretto Savena Idice
Unita' operativa:
UASS Savena Idice
Responsabile adozione del provvedimento
MONICA MARABINI
Ufficio:
Funzione Attività Amministrative Distrettuali
Informazioni procedimento
Inizio:
di ufficio
Termine di conclusione:
Entro il mese successivo a quello di riferimento per gli assegni ed entro il mese di competenza per i contributi
Modulistica (procedimenti a istanza di parte):
Non è prevista modulistica dedicata.
Uffici e informazioni:
Ufficio Amministrativo Area Socio Sanitaria
Roberta Girotti 051/6224467
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
r.girotti@ausl.bologna.it
Roberta Girotti 051/6224467
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
r.girotti@ausl.bologna.it
Modalità informazioni stato procedimento:
Ufficio Amministrativo Area Socio Sanitaria
Roberta Girotti 051/6224467
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
r.girotti@ausl.bologna.it
Roberta Girotti 051/6224467
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
r.girotti@ausl.bologna.it
Strumenti di tutela di amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla Legge
DGR 1122/2002; DGR 2068/2004; DGR 1206/2007; L.104/1992; - DM 23.11.2016; DGR 733/2017 ("Dopo di noi"); DGR 288/2019 (Programma Regionale "Vita Indipendente"); DGR 156/2018; L..112/2016; DGR 288/2019; Delibera Ausl n. 277/2008, n. 101/2013, n. 141/2014;
Titolare potere sostitutivo
ALBERTO MAURIZZI
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Può essere attivato, limitatamente alla parte di procedimento di competenza distrettuale,tramite posta ordinaria, posta elettronica e contatto telefonico al numero: 051 6224467