Gestione assegni di cura ad anziani (erogazione e recupero)
Pubblicato il
13/12/2013
La valutazione iniziale per la presa in carico del servizio di assegno di cura avviene da parte dello Sportello Sociale Territoriale del Comune di residenza dell'anziano. Il procedimento di competenza distrettuale ha inizio quando, a seguito della verifica dei requisiti per l’erogazione dell’assegno di cura ed eventuale contributo aggiuntivo badanti, il Resp. del Caso del Comune, invia alla competente segreteria UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare) presso il Distretto per la valutazione socio sanitaria. Le posizioni valutate positivamente vengono inoltrate all'Ufficio Amministrativo Area Socio Sanitaria. L’Azienda USL dopo verifica della disponibilità dei finanziamenti provvederà alla liquidazione, con cadenza bimestrale. Nel caso di persona affetta da neoplasia in stadio terminale (con attivata ANT o ADI 3) la procedura per la concessione dell’ADC oncologico segue un iter procedurale semplificato. La richiesta viene effettuata dal Responsabile terapeutico ANT/ MMG, la segreteria UVM riceve le richieste, richiede verifica dei requisiti al medico oncologo Aziendale e procede alla liquidazione con cadenza mensile. RECUPERO CREDITI: nel caso in cui si venga a creare un debito nei confronti dell’Azienda Usl a causa di tardiva comunicazione di decesso, ingresso in struttura residenziale, attivazione indennità di accompagnamento, licenziamento badante, ricoveri ospedalieri, l'ufficio amministrativo procede alla predisposizione della lettera per il recupero del credito, da inviare al beneficiario e all’ufficio bilancio. Il beneficiario è tenuto a comunicare alla segreteria UVM l’avvenuto pagamento. Fonti: Regolamento Aziendale sugli Assegni di cura. DGR 1377/99 DGR 159/09 DGR 490/11 Delibera n. 66 del 15/4/11
Dipartimento
Distretto Savena Idice
Unita' operativa:
UASS Savena Idice
Responsabile adozione del provvedimento
MONICA MARABINI
Ufficio:
Funzione Attività Amministrative Distrettuali
Informazioni procedimento
Inizio:
di ufficio
Termine di conclusione:
liquidazione bimestrale posticipata - Per oncologici a candenza mensile
Modulistica (procedimenti a istanza di parte):
Non è prevista modulistica dedicata
Uffici e informazioni:
Per info su come accedere è necessario rivolgersi agli Sportelli Sociali Comunali
Modalità informazioni stato procedimento:
Ufficio Amministrativo Area Socio Sanitaria
Roberta Girotti 051 / 6224467
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Roberta Girotti 051 / 6224467
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Strumenti di tutela di amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla Legge
DGR 1377 del 26/7/1999
DGR 159 del 16/2/2009
DGR 490 del 21/1/2011
Regolamento Aziendale Delibera n. 66 del 15/4/11
DGR 159 del 16/2/2009
DGR 490 del 21/1/2011
Regolamento Aziendale Delibera n. 66 del 15/4/11
Titolare potere sostitutivo
ALBERTO MAURIZZI
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Attivabile tramite posta ordinaria, elettronica, o contatto telefonico al numero 051 6224467