Il Distretto di garanzia e committenza
Il Distretto ha la responsabilità complessiva nella gestione della salute della popolazione di riferimento ponendosi come luogo unitario di regolazione, di programmazione, di verifica e di realizzazione del sistema dei servizi locali, in coerenza con gli indirizzi e le strategie definite dal livello regionale e aziendale.
Fa parte integrante della mission del Distretto promuovere e sviluppare la collaborazione con gli Enti Locali di riferimento, nonché con la popolazione e con le sue forme associative e di rappresentanza, secondo il principio della sussidiarietà, per la rappresentazione delle necessità assistenziali e la loro implementazione; a questo proposito elabora, congiuntamente con gli Enti Locali e le Forze Sociali i documenti di programmazione e pianificazione previsti dai vari livelli istituzionali e attiva progetti comunitari con lo scopo di integrare le conoscenze e le buone pratiche presenti sul territorio di riferimento, nonché le risorse economiche e finanziarie per garantire maggiori livelli di garanzia per lo sviluppo e l’innovazione dei servizi e interventi da offrire alla popolazione.
Il Distretto persegue la logica della centralità della persona e della continuità dell’assistenza fondando la propria attività sui valori quali: la garanzia dei livelli di servizio per i cittadini, l’equità, la lotta alle disuguaglianze, l’eticità, il dialogo tra professionisti, collaboratori interni ed esterni, l’umanizzazione dei processi, l’integrazione delle comunità e la sostenibilità complessiva del sistema.
AMBITI DI RESPONSABILITA’
- assicura la gestione della salute delle popolazioni di riferimento con strumenti adeguati per garantire i migliori livelli di appropriatezza, qualità e integrazione dei servizi secondo principi di equità di accesso, gestendo le risorse finanziarie in modo unitario secondo modalità definite con la Direzione dell’Azienda;
- assicura i processi di governo della domanda, di identificazione dell’offerta di servizi sanitari, sociali e socio-assistenziali e di integrazione degli stessi, di garanzia delle condizioni di accesso della popolazione di riferimento a livello distrettuale, di committenza ai provider pubblici e privati;
- assicura la programmazione, il coordinamento operativo e la verifica di tutti i processi organizzativi ed assistenziali - in stretto raccordo con tutte le strutture e le componenti professionali del distretto e dell’Azienda, le Amministrazioni locali e gli organismi di rappresentanza dei cittadini;
- assicura l’avvio e il buon andamento dei progetti di alto profilo innovativo e di sviluppo dei servizi territoriali di prossimità, l’integrazione orizzontale e verticale sanitaria e socio-sanitaria;
- assicura lo sviluppo delle Case della Salute, attraverso azioni concertate con la Direzione aziendale, le Amministrazioni locali e i soggetti della comunità di riferimento;
- assicura la gestione del Fondo per la non autosufficienza e di tutte le fonti di finanziamento pubblico e privato collegate nel territorio di riferimento in stretto raccordo con gli organismi tecnici e di governance deputati alla programmazione e controllo dell’attività socio-sanitaria integrata;
- assicura in rappresentanza della Direzione Generale le relazioni esterne al fine di garantire la correttezza dei comportamenti nei rapporti tra le strutture dell’area di competenza e gli organi istituzionali, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, la cittadinanza;
- contribuisce ad assicurare attraverso interventi mirati, progetti di ricerca-azione e sperimentazioni integrate, l’assistenza sanitaria a comunità locali particolarmente disagiate e vulnerabili, agli immigrati e alle persone senza fissa dimora;
- contribuisce ad assicurare, in collaborazione con gli Enti Locali, la realizzazione dei Piani di Zona per la Salute ed il Benessere Sociale;
- assicura l’ascolto dei cittadini, l’umanizzazione delle relazioni ed il funzionamento degli organismi di partecipazione locale.