Dipartimento attività amministrative territoriali e ospedaliere
Il Dipartimento delle Attività Amministrative Territoriali garantisce l’azione amministrativa a supporto delle attività sanitarie aziendali territoriali afferenti agli ambiti dell’assistenza primaria, dei servizi della salute mentale e delle attività socio-sanitarie territoriali.
Inoltre, il Dipartimento delle Attività Amministrative Territoriali governa i processi di accesso ai servizi sanitari, in modo particolare nelle Case della Salute, in coerenza con le linee guida di indirizzo regionale.
Il Direttore del Dipartimento è Alberto Maurizzi.
La sede è in Sant'Isaia 94/A a Bologna.
Ambiti di responsabilità
Servizi Amministrativi Distrettuali
Svolgono attività di supporto per i Direttori di Distretto nel perseguimento dei propri fini attraverso la gestione e la cura dei percorsi trasversali di tipo tecnico e amministrativo per tutti i processi produttivi e per le unità operative distrettuali.
Svolgono, inoltre, attività di supporto amministrativo e di collaborazione nei processi di area socio-sanitaria, in stretta sinergia con le direzioni distrettuali e le direzioni DASS di afferenza, volte al presidio dei rispettivi processi di integrazione.
Hanno, infine, compiti di gestione dell’orientamento e accoglienza dell’utenza attraverso la rete delle portinerie ed un ruolo operativo nell’implementazione di innovazioni procedurali nei diversi settori di competenza volte al miglioramento dell’organizzazione del lavoro e di processi aziendali.
Accesso
I servizi presenti garantiscono una funzione di coordinamento aziendale nelle materie di afferenza e la gestione e il governo del front – office aziendale, favorendo la massima integrazione e fungibilità delle risorse assegnate per un governo univoco e coordinato delle attività.
Nell’ambito di questa competenza rientra la responsabilità dei rapporti con Lepida S.C.P.A, della gestione contrattuale, del monitoraggio e controllo delle attività di accesso in area metropolitana (Sportelli Unici per l’Accesso, punti CUP), favorendo la divulgazione delle informazioni inerenti i percorsi di accesso alle prestazioni di tipo specialistico erogati dall’Azienda. Comprende servizi dedicati a garantire la coordinata gestione dell’Anagrafe Assistiti e l’allineamento ai sistemi regionali.
Amministrativa Dipartimento Cure Primarie
Assicura supporto amministrativo all’assistenza primaria, nella quale sono ricomprese le funzioni amministrative connesse al rispetto delle Convenzioni Nazionali con la Medicina Generale, la Pediatria di Libera Scelta e la Specialistica Ambulatoriale Interna all’Azienda ed anche funzioni specifiche di afferenza quali l’Assistenza Protesica ed Integrativa, Estero e Mobilità internazionale.
I servizi presenti garantiscono la collaborazione con il Direttore di Area/Dipartimento Cure Primarie nella definizione dei percorsi e degli obiettivi di governo clinico, nello sviluppo della ricerca e dell’innovazione.
Amministrativa Dipartimento Salute Mentale - Dipendenze Patologiche
Garantisce compiti di gestione dei processi amministrativi di supporto alle funzioni dipartimentali suddivise in tre grandi aree di intervento: la Psichiatria adulti, la Neuropsichiatria Infantile e le Dipendenze Patologiche (SERT). Viene, inoltre, garantita la collaborazione con il Direttore di Area/Dipartimento nella definizione dei
percorsi e degli obiettivi di governo clinico, nello sviluppo della ricerca e dell’innovazione.
Il target di utenza è rappresentato da disabili psichici, minori e utenti con dipendenze patologiche, in un ‘ottica di razionalizzazione dei processi amministrativi analoga a quella delle altre Aree, in una prospettiva di collaborazione con gli altri servizi amministrativi del Dipartimento di afferenza per l’individuazione di forme organizzative trasversali