UO Riabilitazione Ospedaliera
L’UO DATeR Riabilitazione Ospedaliera aggrega UA / Servizi che garantiscono attività riabilitative di tipo valutativo e terapeutico, erogate a favore di persone degenti nei vari reparti ospedalieri/Day Hospital o in regime amulatoriale Day Service, nell’ambito dei percorsi assistenziali di pazienti affetti da disabilità.
Ad essa afferiscono risorse professionali della riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, terapista occupazionale, ortottisti, audiometristi) riconducibili ad un sistema di conoscenze, di competenze e ad un modello di intervento che considera la persona nella sua interezza e globalità, secondo il modello bio-psico-sociale affermato dall’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), pubblicata nel 2001 dal WHO.
Gli interventi riabilitativi sono perciò finalizzati a soddisfare i bisogni di salute della persona con disabilità per consentirle di raggiungere il più alto livello possibile di funzionamento e partecipazione, in relazione alla propria volontà e al contesto, nell’ottica di un reale empowerment.
I principi guida, in questa ottica, sono la “presa in carico globale” dell’utente con disabilità, l’appropriatezza degli interventi e il continuum del percorso riabilitativo nei diversi setting assistenziali, con particolare attenzione alla continuità Ospedale-Territorio.
L’UO DATeR Riabilitazione Ospedaliera risponde prevalentemente a bisogni della popolazione adulta e over 65. Risponde tuttavia anche a bisogni dell’ utenza pediatrica attraverso i seguenti servizi:
- Centro di secondo livello Corte Roncati per ausiliazioni complesse e percori di chirurgia funzionale e gestione della spasticità
- Percorsi di screening audiologico neonatale
È presente un percorso innovativo di televisita nell’ambito oculistico-ortottico, la Virtual Clinic, che prevede esami diagnostici e counselling al paziente da parte dell’ortottista con successivo invio degli esami al Centro Hub, O. Maggiore.