Procedimenti amministrativi di ufficio
Adozione programma triennale acquisti di forniture e servizi
Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs n. 36/2023, le amministrazioni aggiudicatrici adottano il programma triennale degli acquisti di beni e servizi, nonché i relativi aggiornamenti annuali entro 90 giorni dall'entrata in vigore del Bilancio. Il programma triennale di acquisti di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali indicano gli acquisti di importo stimato pari o superiore ai 140.000,00 euro. I programmai sono redatti secondo quanto stabilito dall'Allegato I.5 al Codice. Il programma triennale e i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul sito istituzionale e nella banca dati nazionale dei contratti pubblici.
Nomina della commissione giudicatrice in caso di appalto da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per acquisto di forniture e servizi
Ai sensi dell'art.93 del D.lgs 36/2023, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata a una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto del contratto. I nominativi dei Commissari di gara sono richiesti ai Distretti, Dipartimenti, ecc. In caso di gare di rilevanza strategica i nominativi sono richiesti alle Direzioni di Presidio. Per le gare AVEC si richiedono i nominativi anche ai Collegi Tecnici dei Direttori Sanitari e Amministrativi. La nomina della Commissione avviene dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Determina a contrarre con individuazione degli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte per l'affidamento di forniture e servizi
Ai sensi dell'art.17 del D.gls 36/2016, prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte. In caso di procedure di gara con soglia di rilevanza comunitaria, la determina a contrarre prevede l'indizione della gara, la pubblicazione del bando di gara ed estratto, l'approvazione della documentazione di gara qualora trattasi di procedura aperta.
Aggiudicazione di procedura di gara
Ai sensi dell'art.17 del D.lgs 36/2023, la stazione appaltante, esaminata la proposta di aggiudicazione ai sensi dell'articolo 17, comma 5, dopo aver verificato il possesso dei requisiti in capo all'offerente, dispone l'aggiudicazione, che è immediatamente efficace. Divenuta efficace l'aggiudicazione e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela, la stipula del contratto ai sensi dell'art.18 del D.lgs 36/2023 ha luogo entro i successivi sessanta giorni anche in pendenza di contenzione, salvo le eccezioni previste al comma 2. Il contratto non può essere stipulato prima del decorso del termine dilatorio di cui al comma 3, salvo i casi previsti.
Adesione convenzioni Centrale di Committenza
Come previsto da normativa nazionale e regionale, visto l'art.62 del D.lgs 36/2023, la Stazione Appaltante al momento dell'avvio della procedura di gara, accerta la presenza di convenzioni stipulate dal soggetto aggregatore (Agenzia Regionale Intercent-er - soggetto aggregatore per la Regione Emilia Romagna, Consip SPA - Soggetto aggregatore nazionale) e, nel caso fossero attive convenzioni, aderisce con atto di adesione e apposito ordine sul portale (ODF) alla convenzione presente.
Atto di esclusione e di ammissione operatore economico
Ai sensi dell'art.90 del D.lgs 36/2023, dopo la verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione previsti dal Codice Appalti, nonché la sussistenza dei requisiti economico- finanziari e tecnico-professionali degli operatori economici partecipanti alla procedura di gara, la Stazione appaltante comunica l'esclusione o l'ammissione alla procedura di affidamento.
Modifica di contratti durante il periodo di efficacia senza una nuova procedura di gara
La Stazione appaltante procede con atto ad autorizzare modifiche o variazioni a contratti in corso nei termini e secondo quanto stabilito dall'art.120 del D.Lgs 36/2023.