Atti di liberalità e sponsorizzazioni
Le nuove Linee Guidasugli Atti di liberalità e contratti di sponsorizzazione aziendali (Deliberazione n. 219 del 27/05/2022) rispondono all’obiettivo di fornire una puntuale regolamentazionedell’intera area che l’Autorità Anticorruzione (ANAC) ha individuato ad elevatorischio corruttivo. Con l’obiettivo di eliminare il rischio corruttivo neiprocessi di gestione delle liberalità e delle sponsorizzazioni sono stateaggiornate le Linee Guida già adottate nel 2017 conformandole alle nuovedisposizioni europee e nazionali in materia di trattamento dei dati personali,come programmato nel PTPCT per il triennio 2022 -2024.
Le Linee Guida, conformandosiai principi di trasparenza, eticità, imparzialità e buon andamento definiscono ipercorsi e le modalità per la corretta acquisizione delle liberalità (donazionidi beni e denaro, comodati d’uso gratuito e conto visione).
Il soggetto che:
- vuole donare;
- intende dare in comodatod’uso gratuito un bene;
- intende dare unbene in conto visione;
dovrà sottoscrivere unaproposta da inviare al Direttore Generale, utilizzando preferibilmente lamodulistica aziendale appositamente predisposta (Allegati A, A1, A2, B, C o Dper donazioni e comodati d’uso gratuito; E o F per il conto visione)scaricabile al link sottostante.
Relativamente aicontratti di sponsorizzazione le Linee Guida prevedono modalità di selezionetrasparenti, imparziali, efficaci, efficienti e concorrenziali conpubblicazione di un avviso con cui si rende nota la ricerca di sponsor perprogetti specifici. L’Avviso, infatti, viene pubblicato nell’apposita sezionedel sito istituzionale “Profilo del Committente – Sponsorizzazioni”.
Lo sponsor, presentatal’offerta al Direttore Generale, preferibilmente sull’apposito modulo (AllegatoG), verrà selezionato secondo criteri e modalità comparativi.
Dovrà essere inoltrecompilato il Modulo P -Privacy di consenso al trattamento dei dati ai sensidella normativa Privacy.
La nuova modulistica consentedi:
- omogeneizzare lamodalità di trasmissione all’Azienda USL delle offerte di liberalità e disponsorizzazione;
- inserire le offerte nelRegistro Aziendale degli Atti di liberalità e delle Sponsorizzazioni;
- raccogliere in modopuntuale e tempestivo le dichiarazioni di assenza di conflitti di interesserichieste dalla vigente normativa.
Il Registro degli Attidi Liberalità e Sponsorizzazioni è pubblicato annualmente a cura del Responsabiledella Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nella sezione “AmministrazioneTrasparente” .