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Procedimenti amministrativi d'ufficio

Pubblicato il 21/11/2022
Adozione programma triennale acquisti di forniture e servizi

Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs n. 36/2023, le amministrazioni aggiudicatrici adottano il programma triennale degli acquisti di beni e servizi, nonché i relativi aggiornamenti annuali entro 90 giorni dall'entrata in vigore del Bilancio. Il programma triennale di acquisti di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali indicano gli acquisti di importo stimato pari o superiore ai 140.000,00 euro. I programmai sono redatti secondo quanto stabilito dall'Allegato I.5 al Codice. Il programma triennale e i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul sito istituzionale e nella banca dati nazionale dei contratti pubblici.

Nomina della commissione giudicatrice in caso di appalto da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per acquisto di forniture e servizi

Ai sensi dell'art.93 del D.lgs 36/2023, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata a una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto del contratto. I nominativi dei Commissari di gara sono richiesti ai Distretti, Dipartimenti, ecc. In caso di gare di rilevanza strategica i nominativi sono richiesti alle Direzioni di Presidio. Per le gare AVEC si richiedono i nominativi anche ai Collegi Tecnici dei Direttori Sanitari e Amministrativi. La nomina della Commissione avviene dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Determina a contrarre con individuazione degli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte per l'affidamento di forniture e servizi

Ai sensi dell'art.17 del D.gls 36/2016, prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte. In caso di procedure di gara con soglia di rilevanza comunitaria, la determina a contrarre prevede l'indizione della gara, la pubblicazione del bando di gara ed estratto, l'approvazione della documentazione di gara qualora trattasi di procedura aperta.

Aggiudicazione di procedura di gara

Ai sensi dell'art.17 del D.lgs 36/2023, la stazione appaltante, esaminata la proposta di aggiudicazione ai sensi dell'articolo 17, comma 5, dopo aver verificato il possesso dei requisiti in capo all'offerente, dispone l'aggiudicazione, che è immediatamente efficace. Divenuta efficace l'aggiudicazione e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela, la stipula del contratto ai sensi dell'art.18 del D.lgs 36/2023 ha luogo entro i successivi sessanta giorni anche in pendenza di contenzione, salvo le eccezioni previste al comma 2. Il contratto non può essere stipulato prima del decorso del termine dilatorio di cui al comma 3, salvo i casi previsti.

Adesione convenzioni Centrale di Committenza

Come previsto da normativa nazionale e regionale, visto l'art.62 del D.lgs 36/2023, la Stazione Appaltante al momento dell'avvio della procedura di gara, accerta la presenza di convenzioni stipulate dal soggetto aggregatore (Agenzia Regionale Intercent-er - soggetto aggregatore per la Regione Emilia Romagna, Consip SPA - Soggetto aggregatore nazionale) e, nel caso fossero attive convenzioni, aderisce con atto di adesione e apposito ordine sul portale (ODF) alla convenzione presente.

Atto di esclusione e di ammissione operatore economico

Ai sensi dell'art.90 del D.lgs 36/2023, dopo la verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione previsti dal Codice Appalti, nonché la sussistenza dei requisiti economico- finanziari e tecnico-professionali degli operatori economici partecipanti alla procedura di gara, la Stazione appaltante comunica l'esclusione o l'ammissione alla procedura di affidamento.

Modifica di contratti durante il periodo di efficacia senza una nuova procedura di gara

La Stazione appaltante procede con atto ad autorizzare modifiche o variazioni a contratti in corso nei termini e secondo quanto stabilito dall'art.120 del D.Lgs 36/2023.

Acquisti di forniture di beni e servizi afferenti alla propria attività fino a €.40.000, con pubblicazione della nota a contrarre

Procedura di acquisizione di beni e servizi ai sensi dell’art.50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. n. 36/2023

Pagamento Equitalia nel caso di controllo sul Fornitore con irregolarità

Pagamento Equitalia nel caso di controllo sul Fornitore con irregolarità (art.48 bis D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602)

Assunzione personale dipendente -Comparto

Assunzione di personale dipendente, compreso personale per mobilità volontaria D.Lgv.502/92 e succ. mod. D.Lgv.165/01 D.Lgv.368/01

Procedure per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa

Selezione del candidato che risulti idoneo a ricoprire un incarico dirigenziale di struttura complessa. D.P.R. 484/97 D.Lgv. 502/92 e succ.mod. Direttiva regionale del 25/3/2013

Emissione di procedure comparative per incarichi di lavoro autonomo

Procedura finalizzata al reclutamento di personale con rapporto di lavoro autonomo. D.Lgv.165/01 Direttiva regionale del 4/5/09 Linee guida aziendale del 29/9/06

Conferimento di incarichi individuali di lavoro autonomo

Procedimento volto al formale conferimento dell'incarico individuale al professionista individuato a seguito di procedura comparativa. D.Lgv.165/01 artt.2222-2238 Codice Civile Direttiva Regionale del 4/5/09

Procedure per concorsi pubblici per titoli ed esami

Procedura concorsuale finalizzata al reclutamento di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato D.Lgs 165/01 DPR 487/94

Procedure per selezione titolari di borse di studio

Procedura finalizzata alla scelta di un candidato a cui conferire un incarico per svolgimento di un progetto finanziato

Conferimento di borsa di studio

Procedimento volto al formale conferimento dell'incarico per lo svolgimento della borsa di studio individuata a seguito di avviso pubblico. Linee guida regionali

Conferimento incarichi a tempo indeterminato a Medici di ruolo unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta ed a Pediatri di Libera Scelta.

A seguito dell’individuazione degli aventi diritto da parte della RER, si provvede a:- Adottare una determina del Direttore U.O. Processi Amministrativi Cure Primarie di conferimento degli incarichi - Comunicare agli interessati con PEC il conferimento dell’incarico ed i successivi adempimenti necessari all’instaurazione del rapporto convenzionale.- Verificare il rispetto delle condizioni richieste e ad instaurare il rapporto convenzionale.- Inserimento del medico negli elenchi informatici regionale ed aziendale- Comunicazione all’interessato dell’iscrizione negli elenchi dei MMG/PLS ACN Medicina Generale / Pediatria di Libera Scelta e L. 241/90

Conferimento incarichi a tempo indeterminato a Medici di ruolo unico di Assistenza Primaria ad attività oraria.

A seguito dell’individuazione degli aventi diritto da parte della RER, si provvede a:- Adottare una determina del Direttore U.O. Processi Amministrativi Cure Primarie di conferimento degli incarichi - Comunicare agli interessati con lettera RAR il conferimento dell’incarico ed i successivi adempimenti necessari all’instaurazione del rapporto convenzionale.- Verificare il rispetto delle condizioni richieste e ad instaurare il rapporto convenzionale.- Inserimento del medico negli applicativi aziendali e apertura posizione in procedura stipendiale. A.C.N. Medicina Generale e L. 241/90

Conferimento incarichi a tempo indeterminato e a tempo determinato a Specialisti Ambulatoriali Interni, Veterinari e Professionisti.

- Pubblicazione, con cadenza trimestrale, dei turni disponibili.- Ricezione e graduazione delle domande di conferimento incarico.Se richiesta valutazione possesso particolari capacità professionali:- Valutazione della documentazione eventualmente richiesta ed allegata- Acquisizione delle designazioni di parte sindacale e aziendale e nomina apposita Commissione mediante adozione di Delibera del DG- Convocazione Commissione e candidati- Acquisizione verbale Commissione.- Adozione di una determina del Direttore U.O. Processi Amministrativi Cure Primarie di conferimento dell’incarico previa intesa con il Responsabile della Macroarticolazione in ordine al giorno di inizio dell’incarico- Comunicazione con lettera all’interessato del conferimento dell’incarico e delle sue modalità di espletamento. Apertura posizione in procedura stipendiale e di rilevazione elettronica presenze. ACN Specialistica e L. 241/90.

Conferimento di incarichi provvisori a Medici di ruolo unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta ed a Pediatri di Libera scelta

- Verifica sussistenza del requisito della carenza assistenziale nell’ambito territoriale di scelta interessato.- Acquisizione parere obbligatorio dei Comitati Consultivi aziendali competenti.- Richiesta disponibilità al conferimento dell’incarico ai MMG/PLS inseriti nell’apposita graduatoria regionale - Verifica assenza di motivi di incompatibilità- Adozione determina del Direttore U.O. Processi Amministrativi Cure Primarie di conferimento dell’incarico - Inserimento del medico negli elenchi informatici regionale ed aziendale- Comunicazione all’interessato, con lettera RAR, del conferimento dell’incarico. A.C.N. Medicina Generale / Pediatria di Libera Scelta e L. 241/90

Individuazione degli aventi diritto all’assegnazione di incarichi a tempo determinato in qualità di Medico di ruolo unico di Assistenza Primaria ad attività oraria.

- Pubblicazione del bando sul BURER- Ricezione delle domande e predisposizione graduatoria - Adozione di una determina del Direttore Processi Amministrativi Cure Primarie di approvazione della graduatoria aziendale annuale A.C.N. Medicina Generale e L. 241/90

Conferimento di incarichi temporanei nell'ambito dell'Assistenza Primaria ad attività oraria.

Nelle more della copertura degli incarichi a tempo indeterminato, l’AUSL può conferire incarichi provvisori previa:- Richiesta di disponibilità al conferimento dell’incarico ai medici inseriti nell’apposita graduatoria aziendale annuale.- Ricezione delle disponibilità e verifica eventuali motivi di incompatibilità- Adozione determina del Direttore U.O. Processi Amministrativi Cure Primarie di conferimento dell’incarico- Inserimento del medico negli applicativi aziendali e apertura posizione in procedura stipendiale - Comunicazione all’interessato, con lettera trasmessa via PEC, del conferimento dell’incarico. A.C.N. Medicina Generale e L. 241/90

Procedimenti disciplinari nei confronti di Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta

- Acquisizione elementi e loro valutazione in merito alla possibile sussistenza di violazioni convenzionali- Contestazione d’addebito al medico con lettera RAR ed acquisizione eventuali controdeduzioni A) in caso di violazioni occasionali:- Acquisizione parere Comitati Consultivi MMG/PLS- irrogazione sanzione o archiviazione con Delibera del Direttore Generale.- Notificazione del provvedimento conclusivo al medico con lettera RAR B) In caso di violazioni di maggiore gravità:- trasmissione degli atti al Collegio Arbitrale regionale- Recepimento della decisione del Collegio Arbitrale con Delibera del Direttore Generale- Notificazione del provvedimento conclusivo al medico con lettera RAR. A.C.N. Medicina Generale / Pediatria di Libera Scelta e L. 241/90

Procedimenti disciplinari nei confronti di Specialisti Ambulatoriali interni

- Acquisizione elementi e loro valutazione in merito alla possibile sussistenza di violazioni convenzionali- Contestazione d’addebito allo Specialista con lettera trasmessa via PEC ed acquisizione di eventuali controdeduzioni- Irrogazione sanzione disciplinare minore con Deliberazione del Direttore Generale - Deferimento UPD Aziendale per infrazioni di maggior gravità - Recepimento della decisione dell'UPD Aziendale con Deliberazione del Direttore Generale- Notificazione del provvedimento conclusivo al medico con lettera trasmessa alla casella PEC. A.C.N. Specialistica Ambulatoriale e L. 241/90

Richiesta di farmaci in Classe C

Richieste di farmaci in classe C da parte di utenti (non affetti da malattie rare) inviati da Centri o Medici di struttura pubblica da inoltrare alla Commissione del Farmaco dell' Area Vasta Emilia Centrale (CF-AVEC), tramite la UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale e Vigilanza del DP farmaceutico, che esprime parere tecnico.

Procedura sanzione amministrativa mancata disdetta

Il procedimento sanzionatorio si articola in 2 fasi: 1) Accertamento-istruttoria (accettazione giustificativi preventivi utenti e/o strutture eroganti - contestazione - scritti difensivi e/o audizione); 2) Valutazione - decisione (ordinanza ingiunzione di pagamento - ordinanza di archiviazione. - Riferimenti normativi: L. n. 689/1981 – Legge Regionale del 3 marzo 2016, N.2 - DGR n.377 del 22/03/2016 e ss.mm.ii.) - Deliberazioni Azienda USL di Bologna n. 177 del 11/07/2016 integratata con delibera n. 301 del 03/09/2021)

Turni diurni, notturni e festivi delle farmacie ricomprese nel territorio della AUSL di Bologna.

In caso si renda necessaria una variazione dei turni di servizio, il Servizio Farmaceutico dell’Azienda USL di Bologna, predispone la proposta di variazione del calendario dei turni delle farmacie. La revisione dei turni viene inviata ai Comuni interessati, alle organizzazioni di Categoria interessate e all’Ordine dei Farmacisti di Bologna con richiesta di parere. Con un provvedimento di approvazione il calendario dei turni viene inviato alle farmacie, ai Comuni, alle Organizzazioni di Categoria, all’Ordine dei Farmacisti di Bologna ed agli altri organi interessati. Art. 11 LR 2/2016.

Processo verbale di accertamento di illecito amministrativo

Qualora in sede di ispezione alla farmacia la Commissione di Vigilanza rilevi violazioni a disposizioni di legge sanzionate in sede amministrativa, procede ad elevare processo verbale di accertamento di illecito amministrativo al Titolare/Direttore della Farmacia, il quale ha facoltà di trasmettere scritti difensivi alla AUSL entro 30 gg dalla notifica del processo verbale, o procedere direttamente al pagamento della sanzione in forma ridotta entro 60 gg dalla notifica del processo verbale. Gli eventuali scritti difensivi vengono valutati dal Dipartimento di Sanità Pubblica della ASL (come da norma regolamentare della ASL di Bologna) che provvede ad archiviare/confermare o ridurre la sanzione emettendo ordinanza di ingiunzione di pagamento.Art. 13 L. 689/81 e s.m.i.

Attivazione di inserimenti in comunità educative residenziali e semiresidenziali pubbliche e private di utenti del DSM-DP- Area NPIA

L’èquipe multiprofessionale, nell’ambito del progetto terapeutico riabilitativo individualizzato di minori con patologie, disturbi o deficit compresi nell’area d’intervento della NPIA, nel caso in cui le difficoltà familiari richiedono l’allontanamento temporaneo del minore, anche a causa di situazioni di emergenza che ne richiedano un’immediata tutela, evidenzia la necessità di un inserimento in comunità educativa residenziale o semiresidenziale. L’invio può essere disposto anche dal Tribunale per i minorenni. Riferimenti normativi:  DGR 313/2009 “Piano Attuattivo Salute Mentale 2009-2011”;  DGR 564/2000 “Direttiva Regionale per l’autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori, portatori di handicap, anziani e malati di aids, in attuazione della L.R. 12/10/1998, n. 34”;  L.R. 12 marzo 2003, n.2 “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;  DGR 846/2007 “Direttiva in materia di affidamento familiare e accoglienza in comunità di bambini e ragazzi (legge 4 maggio 1983 n. 184 e successive modifiche e articoli 5 e 35 L.R. 12 marzo 2003, n. 2 e successive modifiche”;  DGR 911/2007 “Requisiti specifici per l’accreditamento delle strutture di neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”

Attivazione di inserimenti in strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private di utenti del DSM-DP- Area SerDP

L’èquipe multiprofessionale, nell’ambito del progetto terapeutico riabilitativo individualizzato dell’utente, evidenzia la necessità di un inserimento in struttura residenziale o semiresidenziale. In casi particolari l’invio può essere effettuato dal Ministero di Grazia e Giustizia (misure alternative alla detenzione) Riferimenti normativi:  DGR 26/2005 “Applicazione della L.R.34/98 in materia di autorizzazione e di accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e Semiresidenziali per persone dipendenti da sostanze d’abuso – Ulteriori precisazioni”  DGR 1533/2006 “Approvazione prime linee di indirizzo regionali in tema di prevenzione e di contrasto del consumo/abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope”;  DGR 313/2009 “Piano Attuattivo Salute Mentale 2009-2011”;  DGR 999/2011 “Programma Regionale Dipendenze patologiche: obiettivi 2011-2013”  DGR 1718/2013 “Approvazione dell’Accordo generale per il triennio 2014-2016 tra le Regione Emilia Romagna e il Coordinamento Enti Ausiliari in materia di prestazioni erogate a favore delle persone dipendenti da sostanze d’abuso e requisiti specifici per l’accreditamento del percorso residenziale nel trattamento delle dipendenze patologiche”